Comandi DOS,ping, tracert, telnet, arp e nslookup utili per la diagnosi di problemi su host collegati in rete, guida alla Riga di Comando Windows 8 per amministratori di RETE

cmd.jpg

Premessa

Ecco i comandi che usiamo quando si presenta un problema sulla nostra rete, generalmente parte tutto da un collega/utente che segnala un host (server o client) o un intera rete remota con dei problemi di raggiungibilità o di performance.

In sequenza questi sono i comandi che utilizziamo:

ping

tracert

telnet

 1) comando ping

E’ un comando utilizzato per conoscere la presenza e la raggiungibilità di un host connesso sulla rete.

Uso

ping [opzioni] destinazione

Il parametro destinazione può essere un indirizzo IP o un nome DNS

I parametri opzioni più utili sono:

-t Esegue il ping dell’host specificato finché non viene interrotto.

As esempio può essere utile quando lo eseguiamo:

  • per verificare la raggiungibilità di un host che abbiamo riavviato da remoto e verificare se e quando torna up

  • avere una statistica dei pacchetti ricevuti e persi in un determinato periodo di tempo in caso di problemi sulla rete.

-l Specifica una dimensioni differente del buffer di invio. E’ utile per verificare se con pacchetti di dimensione maggiore di 32 byte (dimesione di default) si hanno dei tempi di risposta TTL troppo alti (latenza) o nessuna risposta. Questo potrebbe essere un sintomo di una rete troppo lenta perchè troppo trafficata o degradata

-a Risolve gli indirizzi IP in nomi host (Dns o Wiins)

Output

Genera una statistica che indica il numero di pacchetti trasmessi, ricevuti e per quelli persi indica anche una percentuale.

Esprime anche il tempo minimo, massimo e medio che ha impiegato il pacchetto a fare il percorso di andata e ritorno dalla sorgente (l’host dal quale si esegue il comando) alla destinazione (l’host che si vuole raggiungere)

Attenzione non sempre un host che non risponde al ping non è raggiugibile! Ad esempio se protetto da un Firewall (sia esso un software sul pc o un dispositivo che protegge una rete) l’host potrebbe non ricevere affatto questo pacchetti e restituire delle statistiche che non servono a molto. In caso di host non raggiungibile si può continuare l’analisi utilizzando il comando tracert

 

2) Comando tracert

E’ un comando che traccia l’instradamento dall’host sorgente (l’host sul quale abbiamo lanciato il comando) verso l’host di destinazione, segnalando il tempo impiegato per raggiungere ciascun gateway (apparato di rete tipicamente router) intermedio tra la sorgente e la destinazione. Il primo hop che verrà visualizzato sarà e deve essere corrispondente al default gateway della rete dell’host sorgente

Uso

tracert [opzioni] destinazioni

Il parametro destinazione può essere un indirizzo IP o un nome DNS

-d Il parametro opzione più utile è il -d perchè in questo modo non vengono risolti gli indirizzi IP in nome host per cui viene restituito un risultato molto più velocemente.

-h Di default l’instradamento viene rilevato su un massimo di 30 hop per raggiungere la destinazione, se la destinazione è più lontana si deve incrementare il numero di hope con l’opzione -h

Output

Tramite questo comando riusciamo a capire se il nostro pacchetto sta prendendo seguendo il percorso giusto per arrivare a destnazione e in caso di mancato instradamento si può iniziare la diagnostica partendo dall’host sul quale viene perso il pacchetto.

Attenzione

Durante il percorso il pacchetto potrebbe attraversare un Firewall che blocca questi pacchetti restituendo così solo un risultato parziale e magari non utile per la nostra diagnostica. Se accade questo si può continuare l’analisi sull’host utilizzando il comando telnet, utile per aprire una sessione sull’host di destinazione.

 

3) Comando telnet

Il comando telnet serve per aprire una sessione sull’host di destinazione collegandosi ad ad una porta TCP di un sistema su cui “ascolta” un particolare server.

Uso

telnet destinazione [porta]

Di default la porta se non specificata è la 23 e se host risponde lo farà tramite una shell proponendoti magari una login per l’accesso remoto (come succede ad esempio quando accediamo ad un router Cisco)

Molto spesso è utilie utilizzare il comando su altre porte ossia aprire una sessione sulla porta dell’host che sappiamo dovrebbe essere in ascolto:

Ad esepio utilizziamo la porta:

21 se sappiamo che l’host dovrebbe fornire un servizio di ftp

22 ssh se dobbiamo collegarci a remoto su una shell remota di un server

25 smtp se l’host ha un servizio di invio e ricezione posta

80 http se l’host è un server web

etc

Output

Se il comando telnet va a buon fine la sessione sull’host/server resta appesa ed risulterà possibile, usando i comandi corretti interrogare il server.

Se il telnet è sulla porta 80 si dovranno usare comandi HTTP, se il collegamento è sulla porta 25 usiamo i comandi SMTP, sulla porta 110 i comandi POP3 etc…

4) Altri comandi utili

arp

nslookup

 

Comando arp

Consente di visualizzare la tabella di conversione da indirizzi IP a indirizzi fisici MAC Address sull’host dal quale si sta eseguendo il comando

Uso

arp [opzioni]

-a visualizzazione completa della tabella tabella

Potrebbe risultare utile quando abbiamo il dubbio di avere in rete un host con indirizzo duplcato, andremo in questo caso a verificare se il mac address dell’host di destinazione corrisponde a quello che troviamo nella tabella arp

 

Comando nslookup

E’ un comando che consente di fare delle interrogazioni ai server dns

Uso

nslookup

Di default se non specificato l’interrogazione viene fatta sul server dns specificato nella connessione di rete dell’host sul quale abbiamo lanciato il comando.

Se abbiamo la necessità di cambiare dns dobbiamo utilizzare il parametro server [ip o nome server dns]

Con questo comando possiamo fare delle query ai dns nel caso, ad esempio, abbiamo una mancata risoluzione di un IP o un nome dns, o dubitiamo che quella risoluzione sia corretta, o cerchiamo informazioni aggiuntive su un dominio internet.

Tipi di query

set q=any

www.libero.it

restituisce l’ip e il nome del server www del dominio libero.it

set q=ns

libero.it

restituisce l’ip e il nome dei server dns autoritativi per il dominio libero.it

set q=mx

restituisce l’ip e il nome dei server mail che ricevono posta indirizzata al dominio @libero.it

Quest’ultimo comando potrebbe essere utile ad esempio in caso non si riesce più ad inviare posta al dominio specificato, una volta identificato tramite query l’MX, ossia il mail server del dominio, si può fare un telnet con destinazione il mail server sulla porta 25 e tramite i comandi SMTP, inviare una mail al destinatario a cui non riusciamo ad inviare posta.

Se utilizzate molto la riga di comando, andate nella ricerca file di Windows 8, digitate nella ricerca app, cmd, cliccateci sopra con il destro e poi cliccate su aggiungi a menu Start, così avrete una Live Tiles sul nuovo start menu di Windows.

PS: Per evitare problemi vi conviene sempre eseguire cmd come amministratore di Sistema.

Scritto da Daniela

cmd.jpg

 Vedi Anche:

Comandi DOS,ping, tracert, telnet, arp e nslookup utili per la diagnosi di problemi su host collegati in rete, guida alla Riga di Comando Windows 8 per amministratori di RETEultima modifica: 2013-01-18T19:37:00+01:00da puma1973a
Reposta per primo quest’articolo