Concedere ai programmi e ai processi più attenzione dalla CPU

start win8.1In windows 8.1 e anche  in windows 8, può risultare assai comodo personalizzare i vari processi e dedicarvi le necessarie risorse, per un funzionamento corretto del sistema e una maggiore velocità per i processi o applicazioni che vogliamo utilizzare al massimo della potenza.

Per fare questa operazione è sufficiente utilizzare la gestione attività del sistema una funzionalità integrata nei sistemi operativi windows ci consente di fare questa cosa.

Windows può gestire 6 tipi di priorità:

  • Bassa;
  • Inferiore al normale;
  • Normale;
  • Superiore al Normale;
  • Tempo reale.

A quasi tutti i programmi, windows assegna di default una priorità normale, ma per alcuni programmi potrebbe non essere sufficiente, tipo app di disegno come il cad o programmi di montaggio video.

Ecco come fare per assegnare a questi programmi una maggiore attenzione da parte del processore e di conseguenza, una maggiore reattività.

Aprite la gestione attività premendo la combinazione di tasti ctrl+alt+canc, se non vedete tutti i dettagli cliccate in basso sulla sinistra più dettagli.

Andate  poi nella scheda dettagli, qui vedrete l’elenco dei processi installati sul computer, a questo punto è sufficiente cliccale con il click destro del mouse sul processo desiderato e andare nella apposita sezione imposta priorità.

Qui potete selezionare una delle sopracitate opzioni, anche se c’ è da dire che l’opzione tempo reale, concede veramente molte risorse all’applicazione rischiando di compromettere il funzionamento di altri programmi, quindi, consigliabile solo se utilizzi un applicazione sul pc.

L’opzione consigliata per migliorare la velocità dell’app è quindi quella superiore al normale.

Di pari passo, se hai installato software che non richiedono un utilizzo pesante del sistema e lavorano in background è consigliabile di impostarli , con priorità bassa, per dedicare anche ai processi normale più attenzione da parte della cpu.

Importante: Devi tenere in considerazione che i processi modificati quando vengono riavviati o interrotti perdono le personalizzazioni date e quindi si devono riassegnare ogni volta.

Hacks windows 8.1

Concedere ai programmi e ai processi più attenzione dalla CPUultima modifica: 2013-12-07T18:10:30+01:00da puma1973a
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Concedere ai programmi e ai processi più attenzione dalla CPU

  1. Pingback: Windows 8.1 per utenti avanzati, ecco quello che c' è da sapere

I commenti sono chiusi.