Risolvere problemi interferenza segnale reti wireless, windows 8.1

wirelewssAl giorno d’oggi sono presenti sul mercato molti router a basso costo che oltre a fornirti il servizio ethernet per connetterti via cavo alla rete adsl, ti danno la possibilità di connetterti via wi-fi, la rete wireless senza fili.

E spesso si crede che sia sufficiente collegare il cavo e per magia ci si riesca a collegare in wi-fi in modo semplice e soprattutto duraturo.

Spesso è così anche se a volte può capitare che il collegamento non funzioni, o cada improvvisamente.

Per fare in modo di avere meno problemi possibili, il consiglio che ti posso dare è quallo di collocare il tuo access point in una posizione centrale, in modo che il segnale sia distribuito equamente in tutto il perimetro della tua casa.

Un ulteriore accorgimento molto semplice da provare è quello di direzionare le antenne dell’apparato in direzione corrette, altro problema che a volte viene sottovalutato è l’interferenza degli elettrodomestici che potrebbero causare problemi, come il forno a microonde.

Altro apparecchio che potrebbe interferire con il tuo apparato è un telefono cordless.

Un caso più complesso da risolvere è quello dell’interferenza dei wireless dei vicini, che potrebbero causare perdite della connessione improvvisi, per risolvere un sovraffollamento di reti wi-fi, può essere effettuato un cambio di canale della frequenza del tuo segnale.

Per fare ciò, devi collegarti al tuo dispositivo wireless, di solito all’indirizzo http://192.168.1.1, effettuare il log-in e cercare la sezione canale o channel, ed indicarne uno diverso da quello impostato che solitamente è standard e che quindi anche la rete wi-fi dei vicini potrebbe utilizzare.

Una volta cambiato il canale del tuo wi-fi le reti wireless dei vicini, non saranno più un problema, su alcuni computer, potrebbe essere necessario andare a settare la porta assegnata al router wi-fi, anche se la maggior parte dei computer, tablet o portatili dovrebbero prendere in automatico il canale assegnato.

Hacks Windows 8.1

 

Risolvere problemi interferenza segnale reti wireless, windows 8.1ultima modifica: 2013-12-09T21:41:44+01:00da puma1973a
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Risolvere problemi interferenza segnale reti wireless, windows 8.1

  1. Pingback: Windows 8.1 per utenti avanzati, ecco quello che c' è da sapere

I commenti sono chiusi.