Punto della situazione dei programmi open source provati windows 8.1

open source

Punto della situazione dei programmi open source provati windows 8.1

Chi ha detto che su windows si possono utilizzare solo programmi proprietari e gli altri non funzionano bene.

In questo periodo ho provato vari software Open Source, su windows 8.1 ed hanno funzionato egregiamente, unico neo, non si possono eseguire in modalità style windows 8.1.

Questi sono i programmi che windows 8 myblog ha provato ed installato con successo su windows 8 e windows 8.1

Libre Office programma per la produttività individuale.

Apache Open Office programma per la produttività individuale.

Calibre Gestione dei tuoi file e formati digitali.

Inkscape editor per gestione vettoriali

Thunderbird gestire la tua posta con il pop3

Adesso sto provando il funzionamento di Gimp ottimo programma per il fotoritocco e scribus altro programma open source per la creazione di testi e impaginazione.

Per restare aggiornato controlla la sezione Open Source del blog.

In questo periodo si sta vedendo tra l’altro un aumento dei download delle applicazioni gratuite e un lento e progressivo abbandono dei programmi a pagamento, questo dovuto senz’altro alla ottima qualità e varietà di prodotti gratuiti messi in commercio.

Il software open source può essere la soluzione migliore per sostituire software che costa troppo, i vantaggi di questi software sono veramente molti rispetto a quelli proprietari, plug-in che possono essere richiesti dalla comunità per arricchire funzionalità del programma, aiuto della community, una migliorata compatibilità con i sistemi windows.

Le caratteristiche che dovrebbero farti scegliere d’installare un prodotto Open Source sono veramente tante, ed a oggi, lo si dovrebbe veramente preferire ad un software proprietario, essendo quest’ultimo un software blindato e chiuso, senza possibilità di essere sviluppato dalla comunità, se la ditta produttrice del software fallisse, i file creati da questi programmi scomparirebbero con la ditta stessa.

Nel post ho fatto un elenco veramente scarno dei programmi che puoi installare su windows 8.1,  sono pubblicati solamente i programmi che fino ad oggi sono riuscito a testare, se tu hai altri programmi da segnalarmi che hai installato su windows 8 o windows 8.1, puoi segnalarmeli così da poterli inserire nella recensione.

PS: quando uscirà windows 9 beta, questi software dovrebbero restare compatibili non essendo previsti grossi stravolgimenti

Punto della situazione dei programmi open source provati windows 8.1ultima modifica: 2014-02-15T17:50:55+01:00da puma1973a
Reposta per primo quest’articolo