Come ottimizzare le prestazioni di Windows 10: Guida pratica

app win111Windows 10 è un sistema operativo molto potente, ma se non viene utilizzato correttamente, potrebbe sembrare lento o bloccato. In questo articolo, ti forniremo una guida pratica su come ottimizzare le prestazioni di Windows 10 per migliorare l’esperienza d’uso del tuo computer.

  1. Disattiva gli effetti visivi Windows 10 ha molti effetti visivi che possono rallentare le prestazioni del sistema. Per disattivarli, vai su Start e digita “Sistema” e seleziona “Impostazioni sistema”. Clicca su “Impostazioni avanzate sistema” e poi sulla scheda “Impostazioni” nella sezione “Prestazioni”. Da qui, puoi selezionare “Impostazioni personalizzate” e disattivare gli effetti visivi che non ti servono.
  2. Disattiva programmi avviati automaticamente Molti programmi vengono avviati automaticamente all’avvio del computer, il che può rallentare le prestazioni del sistema. Per disattivarli, vai su Task Manager (Ctrl + Shift + Esc) e seleziona la scheda “Avvio”. Disabilita i programmi che non vuoi che vengano avviati automaticamente all’avvio.
  3. Disinstalla programmi non utilizzati Se hai programmi sul tuo computer che non usi più, disinstallali. Ciò libererà spazio sul tuo disco rigido e potrebbe migliorare le prestazioni del sistema. Per disinstallare un programma, vai su “Programmi e funzionalità” dalle impostazioni del sistema.
  4. Utilizza lo strumento di pulizia disco Windows 10 ha uno strumento di pulizia disco integrato che può aiutarti a liberare spazio sul disco rigido e migliorare le prestazioni del sistema. Per accedere allo strumento di pulizia disco, vai su Start e digita “Pulizia disco” e seleziona il disco che vuoi pulire.
  5. Disattiva le notifiche Le notifiche possono essere utili, ma possono anche essere fastidiose e rallentare le prestazioni del sistema. Per disattivarle, vai su “Impostazioni” e seleziona “Sistema”. Clicca su “Notifiche e azioni” e disattiva le notifiche che non ti servono.

Seguendo questi consigli, potrai ottimizzare le prestazioni di Windows 10 e migliorare l’esperienza d’uso del tuo computer. Non dimenticare di mantenere il tuo sistema operativo aggiornato e di utilizzare software affidabili per garantire la sicurezza del tuo computer.

Come ottimizzare le prestazioni di Windows 10: Guida praticaultima modifica: 2023-03-20T22:28:20+01:00da puma1973a
Reposta per primo quest’articolo