Windows 11 introduce una protezione anti-phishing e supporta le funzioni di hash crittografico SHA-3

phisingMicrosoft ha annunciato che il nuovo aggiornamento di Windows 11 per gli Insider nel canale Canary include una maggiore protezione contro gli attacchi di phishing e il supporto per le funzioni di hash crittografico SHA-3.

La protezione avanzata contro il phishing è una funzionalità di Defender SmartScreen introdotta con il rilascio di Windows 11 22H2 a settembre 2022, progettata per proteggere le credenziali degli utenti contro gli attacchi di phishing.

Fino ad ora, funzionava avvisando gli utenti di non riutilizzare le password scolastiche o di lavoro, di non memorizzarle in chiaro in documenti di Office o in Notepad e di non digitarle in siti etichettati come maligni dalla funzionalità di sicurezza anti-phishing e anti-malware di Windows Security.

Sebbene la protezione contro il phishing sia abilitata per impostazione predefinita nei sistemi Windows 11 22H2, le opzioni di protezione della password sono disabilitate ma possono essere abilitate da Start>Impostazioni>Sicurezza e privacy>Windows Security>Controllo app e browser>Impostazioni di protezione basate sulla reputazione. Sotto la sezione “Protezione phishing”, è possibile attivare le opzioni “Avvisami sul riutilizzo delle password” e “Avvisami sulla memorizzazione non sicura delle password”.

A partire da oggi, con Windows 11 Insider Preview Build 25324, gli utenti saranno avvisati di non copiare e incollare le password su siti e app non sicuri.

“A partire da Windows 11, versione 22H2, la Protezione phishing avanzata in Microsoft Defender SmartScreen aiuta a proteggere le password scolastiche o di lavoro Microsoft contro l’utilizzo non sicuro su siti e app di phishing,” hanno detto Amanda Langowski e Brandon LeBlanc di Microsoft.

“Stiamo provando un cambiamento a partire da questa build in cui gli utenti che hanno attivato le opzioni di avviso per la sicurezza di Windows in Controllo app e browser>Impostazioni di protezione basate sulla reputazione>Protezione phishing vedranno un avviso UI su copia e incolla di password non sicure, proprio come vedono attualmente quando digitano la loro password.”

Questa funzionalità diventerà gradualmente disponibile agli Insider nel canale Canary poiché il rollout è appena iniziato oggi. Microsoft ha anche annunciato il supporto per le funzioni di hash crittografico SHA-3 introdotte con questa build di Windows 11 Canary tramite la libreria Windows CNG. “A partire da questa build, stiamo aggiungendo il supporto per la famiglia di funzioni di hash SHA-3 e le funzioni derivate SHA-3 (SHAKE, cSHAKE, KMAC),” hanno aggiunto Langowski e LeBlanc. “La famiglia di algoritmi SHA-3 sono le più recenti funzioni di hash standardizzate dal National Institute of Standards and Technology (NIST).”

Windows 11 introduce una protezione anti-phishing e supporta le funzioni di hash crittografico SHA-3ultima modifica: 2023-03-26T11:11:52+02:00da puma1973a
Reposta per primo quest’articolo