Windows 12: quali potrebbero essere i requisiti minimi?

windows11Windows 12, la prossima versione del sistema operativo di Microsoft, potrebbe richiedere requisiti minimi più elevati rispetto alle versioni precedenti. Sebbene non siano ancora stati annunciati i requisiti ufficiali, ci sono alcune informazioni che ci permettono di fare alcune ipotesi.

Uno dei requisiti che potrebbero essere confermati per Windows 12 è l’uso della tecnologia TPM 2.0, già richiesta per l’installazione di Windows 10 e Windows 11. La tecnologia TPM (Trusted Platform Module) è un chip hardware che aiuta a proteggere il computer da attacchi informatici e da eventuali minacce alla sicurezza.

Anche la tecnologia Secure Boot, introdotta in Windows 8 e richiesta per Windows 10 e Windows 11, potrebbe essere mantenuta anche per Windows 12. Secure Boot è un processo di avvio sicuro che verifica l’integrità del software all’avvio del sistema operativo, impedendo l’esecuzione di eventuali software maligni.

Inoltre, la RAM minima richiesta potrebbe essere aumentata da 4 GB a 8 GB. Ciò potrebbe rendere necessario l’aggiornamento dell’hardware per alcune macchine più datate.

Per quanto riguarda la CPU, si sa che i processori Intel Meteor Lake-S di quattordicesima generazione supporteranno nativamente Windows 12. Tuttavia, non è ancora chiaro se saranno supportati anche i processori AMD Ryzen Serie 6000 e se saranno richieste determinate specifiche di processore.

Non ci sono ancora molte informazioni sullo spazio di archiviazione richiesto per l’installazione di Windows 12. Tuttavia, con Windows 11 il minimo richiesto è di 64 GB, pertanto si potrebbe ipotizzare che il requisito per Windows 12 sia simile o addirittura superiore.

Infine, è possibile che con Windows 12 Microsoft decida di passare al nuovo file system ReFS (Resilient File System) rispetto al vecchio NTFS. Inoltre, potrebbe essere introdotto il supporto per Pluton, una tecnologia di sicurezza hardware annunciata da Microsoft a fine 2020 e presente sui processori AMD Ryzen Serie 6000.

In conclusione, sebbene non siano ancora stati annunciati i requisiti ufficiali per Windows 12, ci sono alcune informazioni che ci permettono di fare alcune supposizioni. È possibile che siano richiesti requisiti minimi più elevati rispetto alle versioni precedenti, in particolare per quanto riguarda la RAM e la tecnologia TPM.

Windows 12: quali potrebbero essere i requisiti minimi?ultima modifica: 2023-03-28T09:53:34+02:00da puma1973a
Reposta per primo quest’articolo