Come migliorare le prestazioni del tuo PC con Windows 10

win10Windows 10 è uno dei sistemi operativi più utilizzati al mondo, ma come tutti i software, ha bisogno di essere mantenuto e ottimizzato per garantire le migliori prestazioni possibili. Se noti rallentamenti o problemi di performance con il tuo PC Windows 10, ci sono alcuni passaggi che puoi seguire per migliorare l’esperienza di utilizzo.

  1. Libera spazio di archiviazione

Uno dei motivi più comuni per cui Windows 10 diventa lento è la mancanza di spazio di archiviazione. Se il tuo disco rigido o SSD è pieno o quasi pieno, ciò può rallentare l’avvio e il funzionamento di Windows 10. Puoi liberare spazio eliminando file e programmi non utilizzati o trasferendo i tuoi file su un’unità esterna.

  1. Disattiva le app di avvio automatico

Quando avvii Windows 10, molte app possono avviarsi automaticamente in background, utilizzando risorse del sistema e rallentando il tempo di avvio. Per migliorare le prestazioni, disattiva le app che non usi regolarmente dall’avvio automatico. Per farlo, vai su Gestione attività (Ctrl+Shift+Esc), seleziona la scheda Avvio e disattiva le app che desideri.

  1. Disabilita gli effetti visivi

Sebbene gli effetti visivi di Windows 10 siano belli da vedere, possono consumare molte risorse di sistema e rallentare le prestazioni del tuo PC. Per disabilitarli, fai clic con il pulsante destro del mouse su Start e seleziona Sistema. Quindi, fai clic su Impostazioni avanzate sistema, poi su Prestazioni e infine seleziona la voce Personalizza. Qui puoi selezionare l’opzione “Regola per le prestazioni migliori” per disabilitare tutti gli effetti visivi.

  1. Aggiorna i driver

I driver sono i programmi che consentono ai componenti hardware del tuo PC di funzionare correttamente con Windows 10. Se i driver non sono aggiornati, ciò può causare problemi di performance o addirittura arresti anomali del sistema. Per aggiornare i driver, vai al sito Web del produttore del tuo PC o dei singoli componenti hardware e scarica la versione più recente.

  1. Utilizza la modalità di prestazioni elevate

Se desideri ottenere le massime prestazioni dal tuo PC, puoi utilizzare la modalità di prestazioni elevate. Per farlo, fai clic con il pulsante destro del mouse su Start e seleziona Sistema. Quindi, fai clic su Impostazioni avanzate sistema, poi su Prestazioni e infine seleziona la voce “Impostazioni”. Qui, seleziona “

Come migliorare le prestazioni del tuo PC con Windows 10ultima modifica: 2023-04-01T20:54:26+02:00da puma1973a
Reposta per primo quest’articolo