Windows 8 e linux, se installati in dualboot, si possono verificare perdite di dati a causa dell’avvio veloce.

windows 8.jpg

Sin dall’inizio Windows 8 e Linux hanno avuto rapporti difficili, con le notizie di UEFI, una modalità di boot che avrebbe impedito l’installaizone dei sistemi Linux su quelli windows che eseguivano questa modalità di avvio, scampata questa eventualità, l’UEFI lo si può disattivare e alcune distro di Linux come Ubuntu la supportano, adesso in un articolo recente alcuni sviluppatori hanno risocntrato delle perdite di dati e recuperi difficili su sistemi Windows 8 con installata una doppia partizione con linux.

Infatti la nuova modalità di avvio veloce di Windows 8 causa questo problema, se siete degli appassionati di linux e volete installarlo in dual boot con Windows 8 dovete prima disattivare l’avvio veloce di Windows 8, per farlo è sufficiente andare impostazioni di sistema e cercare il menu avvio rapido e togliere il flag e spegnere il computer.

Il problema è causato da una sovrascrittura della memoria, in cui l’avvio veloce di Windows 8 colloca i dati per fare caricare più rapidamente il sistema, che possono essere sovrasrcitti da altri sistemi operativi che vengono caricati, oppure anche da programmi di boot che possono andare a svovrascrivere parti di memoria riservate al boot rapido di Windows 8, anche un avvio da cd o da penna USB potrebbe compromettere l’integrità dei dati.


Windows 8 e linux, se installati in dualboot, si possono verificare perdite di dati a causa dell’avvio veloce.ultima modifica: 2013-01-13T19:37:00+01:00da puma1973a
Reposta per primo quest’articolo

12 pensieri su “Windows 8 e linux, se installati in dualboot, si possono verificare perdite di dati a causa dell’avvio veloce.

  1. Grazie, io avevo gia la doppia installazione ma fino ad ora aveva funzionato bene tutto, adesso per sicurezza faccio al modifica.

  2. Perchè navighi senza firewell e non ti serve un antivirus a pagamento; perchè ti riconosce tutti i driver delle periferiche in 5 minuti; perchè non esiste compatibilità di programmi da installare; perchè non si pianta mai; perchè è gratis; perchè ha tutti i programmi che vuoi e se non ti bastano puoi installare quelli di windows in virtualbox, completamente funzionanti…se ti basta mi fermo quì, altrimenti continuo il post.

I commenti sono chiusi.