Come creare un pdf compilabile con libre office, su Windows 8, Windows 7, Windows vista, Linux e mac OS

libre offcie.JPG

Oggi volevo presentarti una bella funzionalità di Libre office, che ti consente di creare dei documenti in formato Pdf compilabili, ideale per chi vuole mantenere la formattazione del documento e fare modificare solo alcuni punti.

Una volta installato Libre Office, che puoi scaricare gratuitamente da qui, lancia l’applicazione writer, una volta aperto il programma, devi visualizzare il menu formulario da visualizza-barra degli strumenti-controlli per formulario,

 verrà visualizzata questa barra

 

controlli formulario.JPG

Con questo strumento, puoi inserire nel documento varie opzioni, dalla casella di controllo, al testo libero, pulsanti di opzioni e altro ancora.

 

formulario.JPG


Una volta preparato il documento, non ti rimane altro da fare, che esportarlo in pdf,

Vai nel menu file-esporta in formato PDF, ti si aprirà questa schermata,

 

esporta pdf.JPG

 Clicca su esporta, dai il nome che desideri dare al tuo file pdf, e poi lo potrai aprire con il tuo lettore predefinito di file PDF.

Questo formulario è stato creato utilizzando libre office 4.0.2 su una macchina Windows, ma puoi utilizzare anche i sistemi operativi linux e MacOs, compatibili con Libre Office.

Come creare un pdf compilabile con libre office, su Windows 8, Windows 7, Windows vista, Linux e mac OSultima modifica: 2013-05-02T19:00:00+02:00da puma1973a
Reposta per primo quest’articolo