Migliorare prestazioni del sistema con gestione attività

raccolta foto

Migliorare prestazioni del sistema con gestione attività

Windows 8.1 come tutti i prodotti microsoft, al suo interno possiede molti strumenti per la diagnostica e per il miglioramento del proprio sistema.

Gestione attività, è uno di questi strumenti, come forse molti voi sanno gia, grazie a gestione attività puoi terminare processi che non servono più o che si sono bloccati, bloccando o rallentando improvvisamente il computer.

Ma questo strumento fa anche molte altre cose, fra le quali regolare le prestazioni del sistema su misura per te.

Per eseguire gestione attività puoi  premere ctrl-alt-canc oppure ctrl-maiusc-esc.

Una volta attivata gestione attività si presenterà la schermata un pò scarna, per vedere e migliorare le prestazioni del sistema clicca in basso su più dettagli.

gestione attività windows 8

La scheda dettagliata presenta 7 schede Processi, Prestazioni, Cronologia Applicazioni, Avvio, Utenti, Dettagli e servizi.

I più utilizzati sono però le schede Processi, Prestazioni, Cronologia applicazioni e Utenti.

Con la scheda processi, puoi vedere i programmi attivi sul computer, e cliccando sul processo con il destro puoi decidere anche di terminalo con tutti i processi connessi ad esso.

Nella scheda prestazioni, vengono visualizzate varie prestazioni del computer come, la rete ethernet, l’uso della CPU, della memoria, del disco del wi-fi, questa scheda è molto utile per monitorare  e cercare il famoso collo di bottiglia che può rallentare il sistema.

La scheda cronologia applicazioni, ti mostra un report dettagliato delle applicazioni native windows 8.1 e windows 8, il loro utilizzo e il loro traffico di rete , molto utile se hai linee a consumo e per controllare quanto l’applicazione impegni il tuo processore.

Infine nella scheda utenti, puoi vedere gli utenti che si sono connessi al tuo computer, e ti fa vedere quanta memoria, cpu, disco e risorse di rete stanno utilizzando, anche in questo caso, puoi renderti conto se alcuni utenti che utilizzano il computer stanno utilizzando male o troppo le risorse del sistema.

Grazie a questo strumento, puoi controllare veramente tutto ciò che gira nel tuo sistema e terminare e alla fine anche disinstallare applicazioni obsolete o che per le eccessive risorse utilizzate è meglio non avere sul computer.

 

Migliorare prestazioni del sistema con gestione attivitàultima modifica: 2013-12-07T11:29:36+01:00da puma1973a
Reposta per primo quest’articolo