Generazione Tech Italia

Bug di Windows 11: applicazioni potrebbero non avviarsi dopo il ripristino di sistema

Bug di Windows 11: applicazioni potrebbero non avviarsi dopo il ripristino di sistema

Microsoft ha riconosciuto la presenza di un nuovo bug che sta causando problemi di avvio a diverse applicazioni di Windows 11 dopo il ripristino di sistema.

Dopo aver eseguito il ripristino di sistema su un dispositivo con Windows 11 versione 22H2, alcune applicazioni che utilizzano il formato di pacchetto app MSIX possono manifestare diversi problemi di instabilità, inclusi errori di avvio, blocchi e crash. Questo noto problema colpisce diverse app di Microsoft, tra cui Notepad, Paint, le app di Microsoft Office, Cortana e l’app Windows Terminal.

Gli utenti colpiti possono riscontrare uno dei seguenti sintomi:

Oltre ai problemi elencati, potrebbero verificarsi anche altri errori sui dispositivi interessati dal bug. Il bug è presente nelle edizioni di Windows 11 22H2 SE, Home, Pro, Enterprise, Enterprise Multi-Session, Education e IoT Enterprise.

Microsoft non ha ancora riferito se stia lavorando a una soluzione per risolvere il problema, ma ha condiviso alcune soluzioni temporanee per gli utenti colpiti.

È possibile risolvere il problema dell’avvio delle app in diversi modi:

Inoltre, Microsoft ha rilasciato uno script PowerShell per recuperare alcuni shortcut delle app di Windows cancellati in modo accidentale da una regola di riduzione della superficie di attacco di Defender for Endpoint venerdì scorso, causando disagi in diversi ambienti aziendali.

Bug di Windows 11: applicazioni potrebbero non avviarsi dopo il ripristino di sistemaultima modifica: 2023-02-28T08:47:41+01:00da
Reposta per primo quest’articolo