10 consigli utili per Windows 10: come utilizzarlo al meglio

win10Windows 10 è uno dei sistemi operativi più utilizzati al mondo, ma molti utenti non ne sfruttano appieno le potenzialità. In questo articolo, ti forniremo 10 consigli utili per utilizzare al meglio Windows 10 e renderlo più facile e intuitivo da utilizzare.

  1. Utilizza la barra di ricerca per trovare ciò che ti serve La barra di ricerca di Windows 10 è un ottimo modo per trovare file, applicazioni e impostazioni. Puoi accedervi premendo il tasto Windows + S sulla tastiera o cliccando sull’icona della lente di ingrandimento nella barra delle applicazioni.
  2. Organizza le applicazioni nel menu Start Il menu Start di Windows 10 può diventare molto disordinato se non lo si organizza. Puoi fare clic con il tasto destro del mouse su un’applicazione e selezionare “Aggiungi a Start” per aggiungerla al menu Start. Inoltre, puoi creare gruppi di applicazioni simili per organizzare meglio il menu Start.
  3. Utilizza la modalità tablet di Windows 10 Se stai utilizzando Windows 10 su un dispositivo touch, come un tablet, puoi utilizzare la modalità tablet per semplificare l’utilizzo. Basta fare clic sull’icona del Centro notifiche e attivare la modalità tablet.
  4. Utilizza le scorciatoie da tastiera Le scorciatoie da tastiera di Windows 10 possono risparmiare tempo e rendere l’utilizzo del sistema operativo più efficiente. Ad esempio, premere il tasto Windows + D sulla tastiera ti porterà alla schermata del desktop.
  5. Utilizza il centro notifiche Il Centro notifiche di Windows 10 ti consente di visualizzare tutte le notifiche in un unico posto. Puoi accedervi facendo clic sull’icona della campana nella barra delle applicazioni.
  6. Utilizza la modalità scuro La modalità scuro di Windows 10 è un’ottima opzione se preferisci uno sfondo nero o grigio scuro. Puoi attivarla dalle impostazioni di Windows 10.
  7. Utilizza la funzione di cattura schermo Windows 10 ha una funzione di cattura schermo integrata che ti consente di catturare un’immagine dello schermo. Basta premere il tasto Windows + Stamp sulla tastiera per catturare l’intero schermo o il tasto Windows + Shift + S per selezionare un’area dello schermo.
  8. Utilizza la funzione di controllo vocale Windows 10 ha anche una funzione di controllo vocale che ti consente di controllare il tuo computer con la voce. Puoi attivarla dalle impostazioni di Windows 10.
  9. Utilizza la funzione di desktop virtuali Windows 10 ti consente di utilizzare più desktop virtuali per organizzare le tue applicazioni. Puoi accedere alla funzione di desktop virtuali premendo il tasto Windows + Tab sulla tastiera.
  10. Utilizza l’app di impostazioni di Windowsche ti consente di personalizzare molte funzioni del sistema operativo. Puoi accedervi facendo clic sull’icona dell’ingranaggio nel menu Start o premendo il tasto Windows + I sulla tastiera.

    Seguendo questi 10 consigli utili, potrai sfruttare al meglio le potenzialità di Windows 10 e renderne l’utilizzo più facile e intuitivo. Non dimenticare di tenere sempre aggiornato il tuo sistema operativo per godere di nuove funzioni e miglioramenti.

10 consigli utili per Windows 10: come utilizzarlo al meglioultima modifica: 2023-03-20T22:25:11+01:00da puma1973a
Reposta per primo quest’articolo