Come migliorare le prestazioni di Windows 10: guida completa

w10Se hai un computer con Windows 10 che sembra rallentare o che non funziona al massimo delle prestazioni, non preoccuparti, ci sono diverse cose che puoi fare per migliorare le prestazioni del tuo sistema. In questo articolo, ti mostreremo come migliorare le prestazioni di Windows 10 con alcuni semplici trucchi.

  1. Disattiva i programmi all’avvio Molti programmi si avviano automaticamente all’avvio di Windows 10, il che può rallentare il sistema. Disattiva i programmi che non usi spesso andando su Gestione attività > Avvio.
  2. Disattiva gli effetti visivi Gli effetti visivi, come le animazioni e le trasparenze, possono rendere il tuo desktop più bello, ma possono anche rallentare le prestazioni del sistema. Vai su Impostazioni > Sistema > Informazioni sul sistema > Impostazioni avanzate del sistema > Prestazioni > Impostazioni e seleziona “Regola per le migliori prestazioni”.
  3. Deframmenta il disco rigido La deframmentazione del disco rigido può migliorare le prestazioni del sistema. Vai su Risorse del computer, clicca con il tasto destro del mouse sull’unità disco rigido che vuoi deframmentare e seleziona “Proprietà”. Vai sulla scheda “Strumenti” e seleziona “Ottimizza” per avviare la deframmentazione.
  4. Pulisci il disco rigido Elimina i file temporanei e quelli inutili per liberare spazio sul disco rigido. Vai su Risorse del computer, clicca con il tasto destro del mouse sull’unità disco rigido che vuoi pulire e seleziona “Proprietà”. Vai sulla scheda “Generale” e seleziona “Pulisci disco”.
  5. Disattiva i servizi inutili Ci sono molti servizi di Windows che si avviano automaticamente, ma che in realtà non servono. Disattiva i servizi che non usi spesso andando su Gestione attività > Servizi.
  6. Aggiorna i driver Assicurati di avere sempre i driver aggiornati. Vai su Gestione dispositivi, seleziona il dispositivo per il quale vuoi aggiornare i driver, clicca con il tasto destro del mouse e seleziona “Aggiornamento software driver”.
  7. Aggiungi memoria RAM Se il tuo computer ha poca memoria RAM, aggiungine di più per migliorare le prestazioni del sistema.
  8. Utilizza un disco SSD Se non hai già un disco SSD, considera l’acquisto di uno. I dischi SSD sono molto più veloci dei dischi rigidi tradizionali e possono migliorare notevolmente le prestazioni del sistema.
  9. Rimuovi i programmi inutili Elimina i programmi che non usi più per liberare spazio sul disco rigido. Vai su Impostazioni > App e seleziona i programmi da disinstallare.
  10. Esegui una manutenzione regolare.
Come migliorare le prestazioni di Windows 10: guida completaultima modifica: 2023-03-20T22:38:50+01:00da puma1973a
Reposta per primo quest’articolo