Come risolvere i problemi di connessione a Internet su Windows 10: guida completa

winblogSe stai avendo problemi di connessione Wi-Fi con il tuo computer Windows 10, non preoccuparti, ci sono diverse cose che puoi fare per risolvere i problemi di connessione. In questo articolo, ti mostreremo come risolvere i problemi di connessione Wi-Fi in Windows 10 con alcuni semplici trucchi.

  1. Riavvia il router Il primo passo per risolvere i problemi di connessione Wi-Fi in Windows 10 è quello di riavviare il router. Spegni il router, aspetta qualche minuto e accendilo di nuovo.
  2. Verifica le impostazioni Wi-Fi Assicurati che le impostazioni Wi-Fi del tuo computer siano corrette. Vai su Impostazioni > Rete e Internet > Wi-Fi e verifica che la connessione Wi-Fi sia abilitata e che il tuo computer sia connesso alla rete corretta.
  3. Verifica la forza del segnale Wi-Fi Verifica la forza del segnale Wi-Fi del tuo computer. Vai su Impostazioni > Rete e Internet > Wi-Fi e verifica la forza del segnale della rete a cui sei connesso. Se la forza del segnale è debole, prova a spostarti più vicino al router.
  4. Disattiva il risparmio energetico Disattiva il risparmio energetico per la scheda di rete del tuo computer. Vai su Gestione dispositivi, cerca la scheda di rete, clicca con il tasto destro del mouse e seleziona “Proprietà”. Vai sulla scheda “Gestione energia” e deseleziona “Consenti al computer di spegnere questo dispositivo per risparmiare energia”.
  5. Aggiorna i driver della scheda di rete Assicurati di avere sempre i driver aggiornati per la scheda di rete del tuo computer. Vai su Gestione dispositivi, cerca la scheda di rete, clicca con il tasto destro del mouse e seleziona “Aggiornamento software driver”.
  6. Verifica le impostazioni del firewall Verifica le impostazioni del firewall del tuo computer. Vai su Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Windows Security > Firewall e protezione della rete > Impostazioni del firewall e assicurati che il firewall non stia bloccando la connessione Wi-Fi.
  7. Disattiva la VPN Se stai utilizzando una VPN, disattivala e prova a connetterti di nuovo alla rete Wi-Fi.
  8. Esegui una scansione antivirus Esegui una scansione antivirus per verificare che il tuo computer non sia infetto da malware che potrebbe interferire con la connessione Wi-Fi.
  9. Ripristina le impostazioni di rete Ripristina le impostazioni di rete del tuo computer. Vai su Impostazioni > Rete e Internet > Stato > Ripristina questa connessione.
  10. Contatta il tuo provider di servizi Internet Se hai provato tutte queste soluzioni e il problema persiste, contatta il il tuo provider di servizi.
Come risolvere i problemi di connessione a Internet su Windows 10: guida completaultima modifica: 2023-03-20T22:44:13+01:00da puma1973a
Reposta per primo quest’articolo