Risolvere il problema di scaricamento rapido della batteria dopo l’aggiornamento a Windows 11: Ecco cosa fare

w11bisHai appena effettuato l’aggiornamento a Windows 11 e hai notato che la batteria del tuo laptop si scarica molto più velocemente rispetto a prima? Non sei l’unico. Molti utenti stanno riscontrando lo stesso problema dopo l’installazione di Windows 11. Fortunatamente, ci sono diverse soluzioni che puoi provare per ripristinare la durata della batteria al livello precedente. Di seguito troverai alcuni suggerimenti da seguire.

  1. Riduci la frequenza di aggiornamento dello schermo: È possibile che la nuova configurazione di Windows 11 abbia impostato una frequenza di aggiornamento dello schermo troppo elevata, che può consumare notevolmente la batteria. Per ridurre la frequenza di aggiornamento, segui questi passaggi:
    • Fai clic su “Start” e digita “Impostazioni”.
    • Seleziona l’app “Sistema”.
    • Vai alla sezione “Schermo” e scorri verso il basso fino a “Schermo avanzato”.
    • Modifica il valore della voce “Scegli una frequenza di aggiornamento” impostandolo su un valore più basso.
  2. Regola le attività in background: È possibile che ci siano molte applicazioni che eseguono attività in background sul tuo computer senza che tu te ne accorga, consumando inutilmente la batteria. Per ridurre queste attività:
    • Apri nuovamente le “Impostazioni”.
    • Fai clic su “Alimentazione e batteria”.
    • Seleziona “Risparmio batteria” e modifica le impostazioni per attivare il risparmio batteria quando la percentuale di carica è superiore a un determinato valore (solitamente intorno al 20%) e riduci la luminosità dello schermo.
  3. Cambia il tema di Windows 11: Se il tuo laptop ha uno schermo OLED, la scelta di un tema scuro può contribuire a ridurre il consumo di batteria. Segui questi passaggi per cambiare il tema:
    • Fai clic su “Start” e cerca “Personalizzazione”.
    • Seleziona il menu “Temi” e scegli un tema scuro che richieda meno luminosità dallo schermo.
    • Torna al menu precedente e fai clic su “Colore”. Nella sezione “Scegli la modalità”, seleziona “Scuro”.
  4. Configura il blocco dello schermo: Se lasci il laptop incustodito per lunghi periodi, potrebbe consumare la batteria fino a quando il blocco dello schermo si attiva. Per evitare ciò, puoi configurare il blocco in modo che si attivi dopo un breve intervallo di tempo:
    • Apri nuovamente le “Impostazioni” e vai alla sezione “Alimentazione e batteria”.
      • Ora seleziona la sezione “Energia”.
      • Modifica le impostazioni per far sì che il blocco dello schermo si attivi dopo un determinato intervallo di tempo, ad esempio 2 minuti.

    Ricorda che queste modifiche sono consigliate solo quando il laptop è scollegato dall’alimentazione elettrica.

    Speriamo che una di queste soluzioni ti aiuti a risolvere il problema di scaricamento rapido della batteria dopo l’aggiornamento a Windows 11. Ripristinare la durata della batteria al livello precedente ti permetterà di utilizzare il tuo laptop per l’intera giornata senza doverlo ricaricare frequentemente.

Risolvere il problema di scaricamento rapido della batteria dopo l’aggiornamento a Windows 11: Ecco cosa fareultima modifica: 2023-05-14T22:17:29+02:00da puma1973a
Reposta per primo quest’articolo