Intel e Microsoft collaborano per portare l’AI su PC con i processori Meteor Lake

Intel-Meteor-Lake-processorIntel e Microsoft stanno intraprendendo una collaborazione per portare l’intelligenza artificiale (AI) al mondo dei computer personali (PC). Durante la conferenza Build 2023 di Microsoft, le due aziende hanno presentato in anteprima le capacità abilitate dall’AI dei prossimi processori Meteor Lake di Intel, destinati ai PC client. Questi processori segnano una svolta significativa nell’evoluzione del computing personale, aprendo nuove possibilità di interazione con la tecnologia.

Una delle caratteristiche chiave dei processori Meteor Lake è il loro design a “chiplet” che consente a Intel di integrare proprietà intellettuali (IP) avanzate e processi all’avanguardia. Questo design permette di ottimizzare le prestazioni in base alle diverse esigenze dei segmenti di mercato e di ridurre il consumo energetico. Inoltre, i processori Meteor Lake saranno i primi di Intel ad essere dotati di una unità di elaborazione neurale (VPU) integrata direttamente nel sistema su chip (SoC). Questa VPU dedicata all’AI permetterà di eseguire in modo efficiente modelli di intelligenza artificiale.

Unendo la potenza della VPU neurale ai potenti acceleratori di AI presenti nella CPU e nella GPU dei processori Meteor Lake, Intel e Microsoft stanno aprendo la strada a nuove funzionalità alimentate dall’AI per gli utenti dei PC. Tra queste, si trovano la funzione di auto-reframe, che permette di adattare automaticamente il formato dei video, e il rilevamento delle modifiche di scena in Adobe Premiere Pro. Grazie all’apprendimento automatico più efficace, i processori Meteor Lake consentiranno un’esperienza di machine learning ancora più avanzata.

Questo è solo l’inizio di un’entusiasmante avventura nell’accelerazione dell’AI su larga scala. Intel prevede di distribuire milioni di unità dei processori Meteor Lake con la VPU dedicata all’AI nell’arco dell’anno prossimo. Con l’introduzione di nuove generazioni di prodotti, Intel mira a portare esperienze accelerate dall’AI nelle mani di centinaia di milioni di persone. Questo rappresenta una svolta significativa per l’industria dei PC e apre nuove possibilità di collaborazione intelligente, velocità di elaborazione e capacità che possono guidare un cambiamento senza precedenti.

La partnership tra Intel e Microsoft si estenderà all’intero ecosistema dei PC, coinvolgendo i partner OEM e ISV di entrambe le aziende. Insieme, stanno lavorando per portare nuove funzionalità abilitate dall’AI ai PC degli utenti di tutto il mondo. Per la comunità di sviluppatori, Windows rappresenta il luogo ideale per eseguire modelli di AI e raggiungere una vasta base di utenti. Microsoft supporta gli sviluppatori fornendo strumenti come ONNX Runtime, che consente di eseguire i modelli di AI in modo ottimale sulla piattaforma Windows.

Con l’arrivo dei processori Meteor Lake e il supporto di Windows 11, Intel e Microsoft stanno aprendo la strada a un’evoluzione significativa nell’utilizzo dell’AI sui PC. Questo rappresenta solo l’inizio di un percorso di trasformazione che coinvolgerà l’intera industria dei PC e porterà l’AI nelle mani di milioni di utenti in tutto il mondo.

Intel e Microsoft collaborano per portare l’AI su PC con i processori Meteor Lakeultima modifica: 2023-05-24T15:48:27+02:00da puma1973a
Reposta per primo quest’articolo