Windows 12: Novità, Data di Rilascio e Funzionalità dell’Ultimo Sistema Operativo di Microsoft

aiwinMicrosoft si prepara al lancio di Windows 12, la prossima versione del suo popolare sistema operativo, dopo tre anni di servizio con Windows 11. Nonostante la data di rilascio esatta non sia ancora stata annunciata, i rumor circolanti nel settore ci offrono un’anteprima di ciò che possiamo aspettarci dal nuovo sistema operativo.

Codenominato “Next Valley” o “Hudson Valley”, Windows 12 si prevede che si concentri in modo significativo sull’integrazione dell’IA. Microsoft sta lavorando per integrare l’IA in varie applicazioni native, come l’editing delle foto e l’organizzazione dei file. Questo consentirà al sistema di generare modifiche alle foto in modo intelligente e di assistere gli utenti nell’organizzazione più efficiente dei loro file.

Un’altra importante novità riguarderà la ridisegnazione dei livelli inferiori del sistema operativo per modernizzarlo e migliorare la sicurezza. Questo aggiornamento, chiamato “CorePC”, permetterà di avere un Windows più modulare, adattabile a ogni dispositivo. Microsoft potrebbe offrire anche una versione di Windows senza supporto per win32, consentendo l’accesso solo a Microsoft Edge o al Microsoft Store, ad esempio.

Questo approccio modulare semplificherà l’installazione degli aggiornamenti, con la partizione CorePC separata da quella che contiene le cartelle di Windows, Program Files e i dati degli utenti. Questi cambiamenti potrebbero aprire la strada a un sistema più fluido ed efficiente in futuro.

Un altro ambito di interesse nello sviluppo di Windows 12 riguarda il gaming. Microsoft sta incorporando le migliori funzionalità di Xbox nel sistema operativo, come ad esempio la caratteristica “Quick Resume” che consente agli utenti di mettere in pausa i giochi e riprenderli quasi istantaneamente. Inoltre, potrebbero essere offerte interfacce ottimizzate per console di gioco portatili, come ROG Ally o Steam Deck.

È in programma anche un importante aggiornamento di DirectX, che potrebbe integrare un’API standard per le tecniche di supersampling come AMD FSR, Nvidia DLSS e Intel XeSS. Questo faciliterà il lavoro degli sviluppatori e migliorerà l’esperienza di gioco per gli utenti.

Dopo che Apple ha dimostrato nel 2020 che la transizione verso un’architettura ARM può portare vantaggi nel mondo dei laptop, Microsoft sta cercando di ottenere risultati simili con Windows 12. Si prevede che Microsoft offrirà ottimizzazioni per la piattaforma ARM, come suggerito dai annunci di lavoro pubblicati dall’azienda stessa. Inoltre, Qualcomm sta preparando il lancio di una nuova piattaforma chiamata Oryon, con un’architettura ottimizzata per i PC e promettendo maggiore efficienza. Microsoft potrebbe anche consentire a concorrenti come MediaTek di offrire i loro chip, mettendo fine all’esclusività di Qualcomm con Windows.

Windows 12 è pensato come un aggiornamento di Windows 11, proprio come quest’ultimo lo è stato per Windows 10. Tuttavia, ci si aspetta significativi cambiamenti per accompagnare questo lancio. Il rilascio di una nuova versione di Windows potrebbe anche consentire a Microsoft di modificare i requisiti tecnici minimi per eseguire il sistema. Con il lancio di Windows 11, l’azienda ha interrotto il supporto ufficiale per molti PC, richiedendo l’utilizzo di un processore recente. Con Windows 12 e l’integrazione di funzioni legate all’IA, Microsoft potrebbe giustificare il supporto per hardware più recente con processori ottimizzati per il nuovo sistema. Gli utenti possono testare le nuove funzionalità del sistema in versione beta iscrivendosi al programma Windows Insider e utilizzando il canale Canary. È importante notare, tuttavia, che queste versioni saranno instabili e non tutte le nuove funzionalità testate da Microsoft faranno necessariamente parte della versione commerciale.

Lo sviluppo di Windows 12 da parte di Microsoft rappresenta un importante passo avanti nell’integrazione dell’IA nei sistemi operativi. Il nuovo sistema operativo potrebbe offrire significativi progressi nell’integrazione dell’IA, nel design modulare, nelle migliorie per il gaming e nelle ottimizzazioni per l’architettura ARM. Nonostante la data di rilascio esatta rimanga sconosciuta, gli utenti avranno l’opportunità di testare le nuove funzionalità del sistema in versione beta attraverso il programma Windows Insider. Man mano che l’IA continua a crescere in importanza in tutti i settori, sarà fondamentale per aziende come Microsoft considerare le implicazioni etiche dell’integrazione dell’IA e lavorare per garantire che i benefici di questa tecnologia siano condivisi in modo equo.

Windows 12: Novità, Data di Rilascio e Funzionalità dell’Ultimo Sistema Operativo di Microsoftultima modifica: 2023-06-07T12:08:44+02:00da puma1973a
Reposta per primo quest’articolo