Intel Arrow Lake: Nuove Informazioni sulla Grafica Integrata e Supporto XMX

Screenshot 2023-11-25 193049

Intel Arrow Lake: Nuove Informazioni sulla Grafica Integrata e Supporto XMX

Una recente leak ci ha fornito nuovi dettagli sui processori Intel Arrow Lake, previsti per il prossimo anno, in particolare riguardo alla grafica integrata.

Secondo Coelacanth Dream, un noto leaker menzionato da Tom’s Hardware, la grafica integrata di Arrow Lake sarà denominata Xe-LPG Plus, una versione migliorata delle attuali GPU Alchemist di generazione attuale. Ciò promette prestazioni superiori rispetto a Xe-LPG, la grafica integrata per i prossimi chip Meteor Lake destinati ai laptop, in arrivo tra poche settimane. Tuttavia, Intel ha in serbo un’altra novità: il supporto XMX.

XMX, acronimo di eXtended Matrix eXtensions, sarà un’aggiunta significativa in grado di migliorare le performance dei carichi di lavoro AI e, in particolare, di potenziare la tecnologia XeSS, che promette di essere entusiasmante per i giocatori che utilizzano la grafica integrata.

XeSS rappresenta la risposta di Intel all’upscaling, una tecnologia concorrente di Nvidia DLSS (e AMD FSR), quindi l’incremento delle prestazioni qui sarà di grande interesse per i giochi su PC.

Va precisato che XeSS funziona già bene con Xe-LPG (Meteor Lake), anche se non raggiungerà gli stessi livelli di ottimizzazione. Di conseguenza, sebbene XMX non sia essenziale per l’upscaling di XeSS, risulterà estremamente vantaggioso per ottenere risultati di gioco più fluidi.

Questi nuovi dettagli rivelano che le future CPU Arrow Lake di Intel, attese nel 2024, avranno un asso nella manica per quanto riguarda i laptop da gaming. Un incremento di prestazioni che potrebbe rivelarsi fondamentale per i giochi supportati, considerando che tecnologie come DLSS richiedono un’apposita programmazione del gioco per poter essere sfruttate appieno.

Intel continua a garantire la coerenza del proprio piano di sviluppo per i futuri processori, e ci aspettiamo di vedere il debutto di Arrow Lake nel corso del 2024. Per Intel, l’accelerazione dell’uscita di questi nuovi chip è una priorità, soprattutto considerando che AMD potrebbe lanciare le proprie CPU Zen 5 già nel primo periodo dell’anno, compresi alcuni APU per laptop con prestazioni estremamente promettenti.

Intel Arrow Lake: Nuove Informazioni sulla Grafica Integrata e Supporto XMXultima modifica: 2023-11-25T19:31:35+01:00da puma1973a
Reposta per primo quest’articolo