Google e AT&T investono per superare Starlink nella tecnologia satellite-smartphone

breaking news

Google e AT&T investono per superare Starlink nella tecnologia satellite-smartphone

Google e AT&T stanno investendo per superare Starlink nella tecnologia satellite-smartphone. La società con sede in Texas, AST SpaceMobile, incentrata sulla creazione della prima rete cellulare satellitare basata nello spazio, ha ricevuto un sostegno finanziario significativo, come riportato da Ars Technica.

Nuovi investitori, tra cui Google e AT&T, insieme a Vodafone, che aveva precedentemente investito nel progetto, hanno annunciato una nuova partnership strategica, fornendo un finanziamento complessivo fino a $206,5 milioni. Questo include note convertibili, pagamenti commerciali non diluitivi e un futuro disegno sulla linea di credito esistente dell’azienda.

Inoltre, AST SpaceMobile ha annunciato l’offerta pubblica delle sue azioni ordinarie di Classe A, potenzialmente apportando all’azienda un’ulteriore liquidità fino a $115 milioni.

Google potrebbe rappresentare un contributo significativo al progetto, poiché ha accettato di collaborare allo sviluppo di prodotti, test e piani di implementazione per la connettività della rete di AST su dispositivi Android e correlati.

L’obiettivo è fornire connettività cellulare direttamente agli smartphone comuni. AST SpaceMobile afferma che la sua tecnologia potrebbe consentire velocità di trasmissione dati fino a 120 Mbps.

Nonostante l’azienda abbia attualmente un solo satellite in orbita terrestre bassa, ha raggiunto diversi primati nel 2023. Tra essi, la prima chiamata vocale 2G dallo spazio a uno smartphone, la prima connessione 4G LTE, le prime chiamate vocali 5G e un download dati di 14 Mbps.

Vodafone e AT&T hanno effettuato ordini di acquisto per attrezzature di rete da AST SpaceMobile per supportare il servizio commerciale pianificato. Inoltre, già prima dell’annuncio degli investimenti, AT&T stava concedendo in locazione il suo spettro di frequenza (bande a 700 e 850 MHz) ad AST. AST SpaceMobile afferma di avere accordi con oltre 40 operatori di reti mobili globali con oltre due miliardi di abbonati.

AT&T non è l’unica società di telecomunicazioni statunitense a collaborare su progetti simili. In precedenza, T-Mobile aveva collaborato con SpaceX per implementare la cosiddetta tecnologia diretta al cellulare nella sua esistente mega costellazione Starlink.

Come abbiamo recentemente riportato, SpaceX ha condotto con successo i primi test di questa tecnologia, consentendo chiamate telefoniche attraverso i satelliti dotati di nuovo hardware appositamente sviluppato per questo scopo.

Fonte della notizia

Google e AT&T investono per superare Starlink nella tecnologia satellite-smartphoneultima modifica: 2024-01-28T06:48:39+01:00da puma1973a
Reposta per primo quest’articolo