Come verificare se il tuo vecchio computer può eseguire Windows 11 versione 24H2

breaking news informatica

Come verificare se il tuo vecchio computer può eseguire Windows 11 versione 24H2

Le recenti versioni di anteprima di Windows 11 riportano una modifica nel set di istruzioni CPU richiesto, che ha reso i processori già non supportati fisicamente incapaci di eseguire la versione 24H2 di Windows 11, con il sistema operativo che semplicemente si blocca durante l’avvio.

Se hai un vecchio computer non supportato che esegue Windows 11 e hai intenzione di aggiornarlo alla versione 24H2, ecco come verificare se quel vecchio timer ha ciò che serve.

Nota che eseguire un sistema operativo moderno su un processore vecchio di 15 anni probabilmente comporterà un’esperienza meno che soddisfacente.

Certo, Microsoft ha considerato non supportati i chip rilasciati nel 2017 già dalla fine del 2021. Ma non ti diremo cosa fare con il tuo hardware. Tieni solo presente che le cose potrebbero funzionare male.

TLDR: Hai bisogno di SSE4.2 su Intel (Intel Core di prima generazione e successivi) e SSE4A su AMD (Phenom di prima generazione e successivi).

Se non sai come controllare queste informazioni, continua a leggere questa guida. Ovviamente, coloro con processori ufficialmente supportati non dovrebbero preoccuparsi di questo problema affatto, a meno che non vogliano imparare come verificare quali istruzioni supportano i loro processori. Opzione 1: CPU-Z

Scarica CPU-Z dal sito ufficiale, eseguilo e controlla la casella Instruction. Cerca SSE4A se usi un processore AMD e SSE4.2 se usi un vecchio chip Intel. App CPU-Z con alcune istruzioni evidenziate Opzione 2: Siti web ufficiali

Vai su Impostazioni > Sistema > Informazioni e controlla la casella “Processore”. Se usi Intel, vai su questo sito web e cerca il modello del tuo processore.

Vedi “Estensione dell’insieme di istruzioni” e assicurati che menzioni SSE4.2. Intel Ark con evidenziato il set di istruzioni Intel SSE 42

AMD non ha una singola pagina in cui puoi trovare le specifiche per ogni chip rilasciato dall’azienda.

Pertanto, utilizza siti web di terze parti per il monitoraggio della CPU, come TechPowerUP. Cerca SSE4A nell’elenco delle istruzioni supportate o estensioni di istruzioni. Opzione 3: Un semplice strumento di terze parti

Gli appassionati hanno già creato app che ti consentono di eseguire controlli e vedere quali specifiche mancano nel tuo computer.

Questa utility open source con un nome spiritoso, WhyNotWinAI, può mostrarti se il tuo chip supporta l’istruzione POPCNT. Puoi scaricarlo gratuitamente da GitHub. Cerca la riga “Il CPU supporta l’istruzione POPCNT”.

App WhyNotWinAI con evidenziato il set di istruzioni POPCNT

Se il tuo computer non supporta le istruzioni necessarie, questo è il punto di arrivo per te.

Detto questo, dovremo aspettare il rilascio ufficiale di Windows 11 24H2 per vedere se la modifica rimane. Nel frattempo, puoi imparare come installare Windows 11 su hardware non supportato usando la nostra guida.

Fonte della notizia

 

Come verificare se il tuo vecchio computer può eseguire Windows 11 versione 24H2ultima modifica: 2024-02-15T07:30:07+01:00da puma1973a
Reposta per primo quest’articolo