OpenAI presenta Sora, un modello AI di text-to-video – Caratteristiche, Utilizzi e Sicurezza

breaking news informatica

OpenAI presenta Sora, un modello AI di text-to-video – Caratteristiche, Utilizzi e Sicurezza

OpenAI ha annunciato oggi Sora, un nuovo modello di Intelligenza Artificiale (AI) di text-to-video in grado di trasformare prompt scritti in video di un minuto.

Questo nuovo modello si scontrerà con giganti come Google, che ha recentemente annunciato Lumiere, un modello AI di text-to-video simile.

Secondo il paper di ricerca di OpenAI, il nuovo modello Sora è stato addestrato su “modelli di diffusione condizionati dal testo su video e immagini di durate variabili” per generare video iperrealistici da prompt basati su testo.

L’azienda ha sottolineato di insegnare all’AI “a comprendere e simulare il mondo fisico in movimento, con l’obiettivo di addestrare modelli che aiutino le persone a risolvere problemi che richiedono interazione con il mondo reale”.

OpenAI ha condiviso una serie di clip sia sul post di annuncio che sul paper di ricerca che mostrano il modello, con il CEO dell’azienda, Sam Altman, che accetta richieste di prompt dagli utenti per mostrare le capacità del modello.

OpenAI ha inoltre specificato che il modello Sora non è disponibile per tutti, poiché l’azienda sta attualmente lavorando con red teamers per testare i limiti del modello e garantirne la sicurezza. L’azienda sta anche collaborando con i responsabili delle politiche per comprendere le loro preoccupazioni riguardo alla tecnologia.

Anche se il modello non è disponibile al pubblico, OpenAI ha dichiarato che renderà il modello disponibile a un gruppo selezionato di artisti per ricevere il loro feedback sulla tecnologia.

Al momento non ci sono informazioni su quando OpenAI offrirà il nuovo modello al pubblico e quali costi avrà per gli utenti finali. OpenAI sta conducendo la carica con il suo CEO, Sam Altman, che si vocifera stia cercando un investimento pari a $7 trilioni per i suoi progetti.

Fonte della notizia

OpenAI presenta Sora, un modello AI di text-to-video – Caratteristiche, Utilizzi e Sicurezzaultima modifica: 2024-02-21T06:58:51+01:00da puma1973a
Reposta per primo quest’articolo