Concept di Windows 12 Mobile: un’immaginazione audace ma improbabile
Ecco un nuovo video concettuale per coloro che continuano a sognare un moderno sistema operativo mobile realizzato da Microsoft. Il video pubblicato da AR 4789 su YouTube cerca di adattare il recentemente pubblicato concept di Windows 12 a un formato mobile, con un’interfaccia utente ottimizzata per gli smartphone.
Non è il primo concept di Windows Mobile che l’autore ha presentato. Circa un anno fa, hanno pubblicato un concept di Windows 11 Mobile, che cercava di fondere il sistema operativo desktop di Microsoft con gli smartphone. Il risultato è stato una strana miscela di estetica Android, widget iOS e vari elementi dell’interfaccia utente di Windows 11.
Windows 12 non esiste pubblicamente, ma già sappiamo verso dove Microsoft vuole orientare il suo sistema operativo desktop e quali cambiamenti di interfaccia utente esplora. I creatori di concept hanno preso queste idee e le hanno portate ai loro tavoli da disegno, pubblicando alcuni concetti interessanti e altri meno riusciti su come potrebbe essere il prossimo Windows di prossima generazione di Microsoft, inclusa la sua adattamento mobile.
Anche se un successore di Windows 11 potrebbe arrivare nel prossimo futuro sotto forma di Windows 12 o altro, è sicuro dire che non vedremo una resurrezione di Windows Mobile molto presto. Purtroppo, una barra delle attività delle dimensioni di uno smartphone con un pulsante del menu Start, Copilot, Visualizzazione attività, Esplora file, Microsoft Store e altre parti di Windows 11 sono possibili solo nei video concettuali come questo.
In un mondo dominato da Android e iOS, nemmeno una società del valore di 3 trilioni di dollari può competere con Apple e Google. Accidenti, persino il Surface Duo alimentato da Android è fallito miseramente, incapace di competere con Samsung e altri giocatori ben consolidati. Realizzare smartphone non è più un obiettivo per Microsoft, che è ora super impegnata ad aggiungere funzionalità di intelligenza artificiale in ogni prodotto possibile, persino in cose discutibili come il Blocco note.
Detto ciò, è probabilmente ora di abbandonare definitivamente i nostri sogni falliti di Windows Mobile. Forse dovrebbero iniziare a creare concept con Copilot integrato nei prodotti e nelle parti più assurde di Windows.