Misterioso Danno all’Elicottero della NASA su Marte: Cosa è Successo?

breaking news

Misterioso Danno all’Elicottero della NASA su Marte: Cosa è Successo?

La missione dell’Ingenuity – il dimostratore tecnologico della NASA, atterrato su Marte nel 2021 a bordo del rover Perseverance – è ufficialmente terminata alla fine di gennaio dopo un incidente che ha causato gravi danni alle pale di due rotori.

I danni erano visibili in modo indiretto dalle telecamere a bordo dell’Ingenuity. Tuttavia, per vedere l’estensione completa del danno, abbiamo avuto bisogno delle fotografie da un punto di vista esterno. E questa domenica, finalmente le abbiamo ottenute.

Come catturato su X (Twitter) da Simeon Schmauß, uno studente tedesco di GeoVisual design presso l’Hochschule München, il rover Perseverance ha catturato immagini ad alta risoluzione dell’Ingenuity utilizzando lo strumento SuperCam RMI. Le immagini sono molto più eloquenti rispetto alle fotografie precedenti scattate dalla Mastcam-Z a bassa risoluzione del rover.

Grazie all’abilità di elaborazione delle immagini di Schmauß, abbiamo potuto vedere l’elicottero mettendo insieme un mosaico di diverse fotografie SuperCam RMI (Remote Micro-Imager). Le immagini hanno rivelato che le punte di più rotori hanno subito danni, mentre una pala era completamente spezzata.

Una delle ampie panoramiche mostra persino la lama mancante dell’uccello volante della NASA e il disturbo nella sabbia accanto ad essa.

“Qui è dove la lama ha contattato per la prima volta il suolo dopo aver volato per circa 15 metri dall’Ingenuity. La punta della lama sembra essere tagliata, proprio come le altre pale ancora attaccate”, ha descritto Schmauß.

Le nuove informazioni hanno suscitato discussioni su cosa fosse effettivamente accaduto su Marte.

Tuttavia, cosa possa essere realmente accaduto sul pianeta rosso rimane un mistero. Quello che sappiamo è che l’Ingenuity avrebbe dovuto effettuare solo cinque voli, ma il piccolo dimostratore tecnologico è riuscito a volare ben 72 missioni. Ecco perché la missione dell’Ingenuity può essere, in conclusione, considerata solo un enorme successo.

Fonte della notizia

Misterioso Danno all’Elicottero della NASA su Marte: Cosa è Successo?ultima modifica: 2024-02-27T07:10:25+01:00da puma1973a
Reposta per primo quest’articolo