Il Fuoco della Generative AI Accende le Spese Cloud: Il Mercato Globale Prevede un Aumento del 20%, Microsoft Insegue AWS

news

Generative AI Accende le Spese Cloud: Il Mercato Globale Prevede un Aumento del 20%, con Microsoft che Insegue AWS

Secondo le previsioni dell’analista firm Canalys, le spese globali per il cloud aumenteranno del 20% quest’anno grazie agli investimenti sempre più cospicui dei giganti del cloud nella Generative AI.

Se questo aumento si concretizzerà, sarà più grande rispetto all’incremento del 18% registrato nel 2023.

Nell’intero anno 2022, le spese globali per il cloud hanno raggiunto i 247,1 miliardi di dollari e nel 2023 sono aumentate del 18% a 290,4 miliardi di dollari.

Un aumento del 20% su questo potrebbe significare che le spese del 2024 raggiungeranno i 348,4 miliardi di dollari.

Nel trimestre più recente, Q4 2023, i principali fornitori di cloud sono stati AWS, Microsoft Azure e Google Cloud.

Canalys ha dichiarato che questi hanno registrato una crescita congiunta del 21% e insieme hanno rappresentato il 66% della spesa globale totale per il cloud.

Microsoft ha registrato una crescita del 30% del fatturato nel quarto trimestre, ben al di sopra del resto del mercato, il che ha permesso di ridurre il divario con AWS, anche se Amazon è ancora il leader di mercato.

AWS ha registrato un aumento anno su anno del solo 13%, il che è un miglioramento per l’azienda ma comunque dietro rispetto alla traiettoria di crescita di Microsoft Azure e Google Cloud.

Commentando su queste tre aziende, Yi Zhang, analista di Canalys, ha dichiarato:

“AWS è stato più lento dei suoi principali concorrenti nel fare progressi nell’ambito dell’IA, il che potrebbe spiegare perché la sua crescita non sta accelerando così rapidamente come quella di Azure e GCP.

L’integrazione della Generative AI nei prodotti software mainstream sta accelerando, potenzialmente portando a una più rapida commercializzazione delle applicazioni di Generative AI.

Google ha recentemente introdotto il suo modello linguistico di grandi dimensioni Gemini rinominato nelle applicazioni Workspace, come Gmail e Docs.

Allo stesso tempo, Microsoft ha lanciato Copilot per Microsoft 365 lo scorso novembre, incorporando la sua piattaforma di Generative AI in Word, Excel e altre applicazioni per ufficio.”

Sebbene AWS possa avere qualche difficoltà rispetto a Microsoft e Google in termini di traiettoria di crescita, questo potrebbe essere solo temporaneo perché AWS consente integrazioni di IA tramite Amazon Bedrock.

Infatti, i clienti potrebbero preferire alla fine l’offerta di Amazon perché, invece di essere limitati a un pugno di modelli come i clienti di Microsoft e Google, Amazon Bedrock supporta i modelli di base di AI21 Labs, Anthropic, Cohere, Meta, Mistral AI, Stability AI e Amazon, dando agli utenti maggiore scelta.

Fonte della notizia

Il Fuoco della Generative AI Accende le Spese Cloud: Il Mercato Globale Prevede un Aumento del 20%, Microsoft Insegue AWSultima modifica: 2024-02-29T06:54:02+01:00da puma1973a
Reposta per primo quest’articolo