Fedora Linux 38: Aggiornamento Urgente per Evitare Vulnerabilità

openSUSE: Distribuzione Linux Versatile e User-Friendly

Fedora Linux 38: Aggiornamento Urgente per Evitare Vulnerabilità

Il Progetto Fedora ha emesso un importante avviso per gli utenti che utilizzano ancora Fedora Linux 38. Se desideri proteggerti da eventuali exploit di sicurezza, devi aggiornare alla versione 39 o 40 questa settimana prima che il supporto termini il 21 maggio.

Per chi non lo sapesse, Fedora Linux è una delle distribuzioni Linux più popolari. È simile a Ubuntu in quanto rilascia nuove versioni ogni sei mesi circa, ma di solito include software più all’avanguardia in ogni nuovo rilascio.

Come qualsiasi sistema operativo, le versioni di Fedora raggiungono la fine del loro ciclo di vita, momento in cui non ricevono più aggiornamenti di sicurezza. Di solito perdono il supporto un mese dopo il rilascio della versione due iterazioni successive. Fedora 40 è stata rilasciata ad aprile, il che significa che Fedora 38 verrà dismesso a maggio.

Gli utenti devono solo aggiornare a Fedora 39, ma possono anche passare direttamente a Fedora 40 se lo desiderano. Fedora 39 sarà supportato fino a un mese dopo il rilascio di Fedora 41, attualmente previsto per metà ottobre, il che significa che Fedora 39 sarà supportato fino a metà novembre.

Aggiornare un sistema Fedora è molto semplice: basta aprire il Software e andare alla scheda Aggiornamenti. Dovresti applicare tutti gli aggiornamenti disponibili e poi dovresti vedere una notifica per aggiornare alla versione successiva. Clicca su quella e segui le istruzioni: con una connessione internet decente, l’aggiornamento non richiederà molto tempo.

Secondo Samyak Jain del team di Packaging di Fedora, una volta terminati gli aggiornamenti per Fedora 38, non verranno più forniti aggiornamenti di sicurezza o annunci di sicurezza. Anche tutti gli altri aggiornamenti per questa versione termineranno.

Senza aggiornamenti di sicurezza, Fedora 38 diventerà sempre più vulnerabile agli exploit con il passare dei giorni. Potresti continuare a utilizzare quella versione sul tuo sistema, non smetterà di funzionare, ma più aspetti, più aumenti il rischio.

Col tempo, la mancanza di aggiornamenti farà sì che il tuo browser diventi obsoleto e ciò potrebbe essere molto pericoloso, dato che viene utilizzato molto ed è più mirato rispetto al sistema Linux di base.

Fonte della notizia

ARTICOLI RECENTI

Fedora Linux 38: Aggiornamento Urgente per Evitare Vulnerabilitàultima modifica: 2024-05-18T09:42:47+02:00da puma1973a
Reposta per primo quest’articolo