Guarda l’atterraggio splashdown del booster Super Heavy di SpaceX nel Golfo del Messico

breaking newsGuarda l’atterraggio splashdown del booster Super Heavy di SpaceX nel Golfo del Messico

Il quarto volo di prova integrato del razzo più grande del mondo, lo Starship di SpaceX, ha incluso il primo atterraggio verticale riuscito del gigantesco booster Super Heavy. Sebbene la trasmissione in diretta mostrasse solo le immagini della telecamera a bordo con una vista limitata, non abbiamo dovuto aspettare molto per vedere le immagini della telecamera di tracciamento situata nel Golfo del Messico, dove è avvenuta la manovra.

Il video, reso pubblico da SpaceX sabato, mostra la cosiddetta “landing burn”, durante la quale il Super Heavy riaccende 13 dei 33 motori Raptor:

Nonostante questo fosse il quarto volo di prova dello Starship, era solo il secondo tentativo di atterrare il Super Heavy. Durante il terzo volo, ci furono problemi con la consegna del carburante ai motori Raptor e SpaceX perse il booster a circa 460 metri sopra il Golfo del Messico.

Questa volta è stata una storia diversa. Le correzioni apportate per affrontare i problemi del volo precedente hanno funzionato e il tubo in acciaio inossidabile alto 71 metri (232 piedi) ha effettuato un atterraggio splashdown impeccabile.

Atterrare sull’acqua è un modo per testare le capacità di atterraggio del Super Heavy prima che SpaceX passi al piano originale: atterrare il booster sulla rampa di lancio usando enormi “bacchette” d’acciaio. Tuttavia, sarebbe troppo rischioso per le infrastrutture a terra eseguire questi primi test direttamente sulla rampa.

Questo potrebbe cambiare presto, poiché Elon Musk ha accennato su X: “Il prossimo atterraggio sarà catturato dai bracci della torre.”

Atterrare sulla rampa di lancio di Starbase a Boca Chica, Texas, richiede alta precisione. Una volta che SpaceX troverà un modo per atterrare e catturare affidabilmente il Super Heavy e lo stadio superiore dello Starship, si aprirà la strada alla riusabilità rapida del sistema di trasporto spaziale.

Come abbiamo già riportato, il quinto volo potrebbe teoricamente avvenire entro poche settimane. Questo grazie al successo del quarto test e al completamento del suo profilo di missione completo. La Federal Aviation Administration non ha motivo di investigare su incidenti, riducendo così significativamente il tempo necessario per ottenere la licenza di volo necessaria per SpaceX.

Fonte della notizia

ARTICOLI RECENTI

Guarda l’atterraggio splashdown del booster Super Heavy di SpaceX nel Golfo del Messicoultima modifica: 2024-06-12T07:14:22+02:00da puma1973a
Reposta per primo quest’articolo