Google Maps beta: un’anticipazione di una vecchia funzionalità che potrebbe essere eliminata
Google potrebbe essere in procinto di rimuovere una funzionalità di Google Maps chiamata “Luoghi Seguiti” il prossimo anno. Questo secondo alcune stringhe individuate da Android Authority nella versione beta v11.134.0103 di Google Maps.
“Da gennaio 2025, non sarà più possibile vedere i luoghi seguiti su Maps. Puoi scaricare i tuoi luoghi seguiti locali dalla sezione Maps di Takeout ora”, si legge in una delle stringhe individuate dalla pubblicazione. Se questo si rivelasse vero, sarà comunque possibile scaricare i dati dei luoghi seguiti utilizzando Google Takeout.
La funzionalità, lanciata oltre cinque anni fa, permette di seguire i tuoi posti preferiti su Google Maps e ricevere aggiornamenti su di essi nella scheda “Per te” (poi rinominata “Esplora”). A tal fine, un pulsante “Segui” appariva in modo prominente sotto il nome di un’attività commerciale nella sua scheda di Google Maps.
Con il tempo, Google ha reso il pulsante “Segui” meno visibile sulle schede delle attività commerciali, anche se non è chiaro quando sia iniziato questo cambiamento. Google ha anche ridotto le menzioni della funzionalità nei suoi documenti di supporto, dove ora il gigante della ricerca spiega solo come smettere di seguire un’attività commerciale su Google Maps.
Come trovare i luoghi seguiti
Tuttavia, è ancora possibile trovare l’elenco di tutti i luoghi che hai seguito in passato. Basta toccare la scheda “Salvati” in Google Maps > scorrere fino in fondo > toccare “Seguiti”. Nota che puoi ancora seguire i profili di altri utenti su Google Maps trovandoli nella scheda “Esplora” o nella scheda “Aggiornamenti”.
Cambiamenti futuri
Un annuncio ufficiale da parte dell’azienda è ancora atteso. Tuttavia, una funzionalità che è stata confermata come eliminata è la possibilità di chattare con le aziende su Google Maps. Google Maps ha anche apportato modifiche significative alla funzione Timeline, salvando ora i dati della cronologia delle posizioni localmente sul dispositivo dell’utente.
Inoltre, Google sta integrando alcune funzionalità di intelligenza artificiale generativa nella sua app di navigazione, ha eliminato oltre 170 milioni di recensioni false e ha annunciato nuove funzionalità di accessibilità lo scorso mese.
ARTICOLI RECENTI
- Microsoft conferma l’alto utilizzo della CPU per il bug di Windows 11 Cross Device Service
- Render trapelati mostrano i bordi più sottili e lo schermo piatto del presunto Samsung Galaxy S24 FE
- Personalizzazione e miglioramenti della barra delle applicazioni e del menu Start di Windows 11
- Microsoft riprende il rollout di Windows 11 versione 24H2 nel Release Preview Channel
- WhatsApp lavora su effetti e filtri AR per le videochiamate
- Microsoft: L’aggiornamento da Windows 11 Pro a Enterprise fallisce con l’errore 0x80070005 a partire da KB5036893
- Guida Completa all’Intelligenza Artificiale: Risorse Gratuite, Linguaggi di Programmazione e Piattaforme di Sviluppo
- Microsoft sfata i “miti e malintesi” su Windows 11 per un aggiornamento senza preoccupazioni da Windows 10