Rivelato un Brevetto: Ecco Come Poteva Essere il Surface Duo 3 di Microsoft
Microsoft ha tentato di lanciare uno smartphone basato su Android con la serie di dispositivi pieghevoli Surface Duo. Il primo Surface Duo è stato lanciato nel 2019 e non è più supportato ufficialmente. Il secondo Surface Duo 2 è stato lanciato nel 2021.
Entrambi questi telefoni sono stati progettati per offrire due schermi separati, collegati da una cerniera, piuttosto che un unico schermo pieghevole, come offerto da altri produttori come Samsung e Motorola. Tuttavia, nessuno dei telefoni Surface Duo ha avuto successo nelle vendite, e Microsoft ha annullato i piani per un Surface Duo 3.
Rapporti non confermati affermavano che Microsoft stava per rilasciare un telefono Android con uno schermo pieghevole più tradizionale. Tuttavia, una riduzione generale dei dispositivi hardware da parte dell’azienda nella primavera del 2023 avrebbe ucciso anche questi piani.
Ora, un nuovo brevetto rivelato potrebbe mostrare come sarebbe potuto apparire quel telefono. Il brevetto 20240201734 è stato depositato il 20 giugno presso l’Ufficio Brevetti degli Stati Uniti (via Patently Apple). Ufficialmente, il brevetto è etichettato come “Supporto per l’apertura di un dispositivo di calcolo pieghevole”. Tuttavia, secondo Windows Central, attraverso fonti anonime di Microsoft, il brevetto mostra il design per quel cancellato smartphone pieghevole Surface Duo. La parte posteriore del telefono mostra tre fotocamere posteriori nell’angolo in alto a sinistra dello schermo.
Un’altra figura del brevetto mostra il telefono aperto nella parte posteriore con quella che sembra essere una fotocamera separata per l’altra sezione del telefono, che presumibilmente sarebbe stata la schermata di copertura quando il telefono era piegato.
L’immagine mostra anche un supporto magnetico che potrebbe essere posizionato sul retro del telefono quando aperto, in modo che le persone possano guardare contenuti senza mani. Windows Central riporta che Microsoft stava pianificando di inserire un pulsante di accensione che potrebbe anche servire per aprire il telefono.
Con i tagli di Microsoft nei prodotti hardware PC e Android, è probabile che non vedremo un telefono Android dall’azienda per molto tempo, se mai. Questo deposito di brevetto ci dà una piccola occhiata a quello che avrebbe potuto essere il futuro degli sforzi di Microsoft nel mondo dei telefoni Android.