L’atteso visore per la realtà aumentata di Apple, Vision Pro, è finalmente disponibile al di fuori degli Stati Uniti. A partire da oggi, il dispositivo è acquistabile nei negozi Apple di Cina continentale, Hong Kong, Giappone e Singapore.
Acquisto e prova del dispositivo
Apple consente di prenotare sessioni di prova in negozio tramite il proprio store online. In questo modo, potrai sperimentare personalmente la realtà aumentata e scoprire come funzionano app e giochi su Vision Pro.
L’Amministratore Delegato di Apple, Tim Cook, ha precedentemente condiviso la sua esperienza con il visore, affermando che indossarlo per la prima volta suscita spesso un’ondata di emozioni. Come da tradizione, i team Apple di ogni Paese hanno celebrato l’arrivo di Vision Pro con i primi clienti che hanno effettuato l’acquisto.
Vision Pro: cancellando i confini tra reale e virtuale
“Vision Pro integra perfettamente i contenuti digitali con il mondo fisico per offrire straordinarie esperienze spaziali che trasformano il modo di lavorare, collaborare, connettersi, rivivere ricordi, godersi l’intrattenimento e molto altro”, ha dichiarato Apple in un post sul proprio blog.
Disponibilità e Prezzi
Il lancio in questi nuovi mercati avviene a circa sei mesi di distanza dall’arrivo di Vision Pro negli Stati Uniti. Apple specifica sul proprio sito web i prezzi di Vision Pro in ciascun Paese (conversione approssimativa in dollari statunitensi):
- Cina: RMB 29.999 (US $4.130)
- Hong Kong: HK$27.999 (US $3.585)
- Giappone: ¥599.800 (US $3.733)
- Singapore: S$5.299 (US $3.908)
Vision Pro: caratteristiche tecniche e limitazioni
Presentato per la prima volta al WWDC dello scorso anno, Vision Pro è stato successivamente lanciato negli Stati Uniti a febbraio. Il visore è arrivato sul mercato con oltre 600 app e giochi sviluppati per la realtà aumentata, numero che è ulteriormente cresciuto nel corso dei mesi. Una caratteristica peculiare di Vision Pro è l’alimentazione tramite batteria esterna, che nasconde al suo interno giganteschi connettori Lightning. La pulizia del visore, inoltre, potrebbe richiedere un’attenzione particolare.
L’assenza di una batteria interna comporta la mancanza di alcune funzionalità essenziali. Ad esempio, non è possibile utilizzare la rete “Dov’è” di Apple per localizzare un dispositivo Vision Pro smarrito. Oltre a supportare app e giochi, Apple punta a sfruttare le potenzialità del visore anche per i contenuti sportivi. Porsche ha presentato la sua app Race Engineer Cockpit per Vision Pro, e un utente di Reddit ha individuato sofisticate videocamere immersive di Apple durante una partita della stagione MLS.