Guida Post-Installazione

administrator

Guida post-installazione windows 8.1, per arricchirlo di funzionalità 1 Versione

Se avete suggerimenti contattatemi per rendere la guida più completa contattatemi !

Una volta finita l’attivazione di windows 8.1 sul tuo dispositivo, si aprono molte possibilità ed avrai una marea di applicazioni e configurazioni da effettuare.

In questa guida ti voglio mostrare cosa puoi fare inizialmente per personalizzare e rendere il tuo windows 8.1 operativo e completo.

1) Disinstallare Antivirus di Terze parti

Prima di tutto, visto che windows 8.1 ha integrato un antivirus e la versione installata sul tuo nuovo Hardware risulterà essere una versione di prova di un antivirus, che potrebbe dare problemi di funzionamento, devi disinstallarlo, utilizzando questa bella utility, che rivelerà gli antivirus di terze parti e li disinstallerà in modo pulito.

Se vuoi installare successivamente un antivirus puoi scegliere tra un elenco completo.

2) Disinstallare la versione di prova di Office

La versione di Office se non è specificato solitamente è una versione di prova e conviene disinstallarla, e poi se proprio vuoi utilizzare la suite Microsoft office in un secondo momento puoi decidere quale versione di Installare.

Per disinstallare la versione di prova premete contemporaneamente Windows+X e poi cliccate su pannello di controllo.

Visualizza icone piccole selezionandolo dal menu visualizza e poi clicca su Programmi e funzionalità qui troverai microsoft office lo selezioni e clicchi su disinstalla.

3) Installare una suite per la produttività individuale se non vuoi acquistare Microsoft office

Questo punto lo puoi saltare se hai deciso di installare Microsoft Office come strumento di produttività individuale, lo strumento più adatto e sicuramente LibreOffice, suite di produttività per l’ufficio Open Source che comprende tutto quello che ti occorre per creare documenti, presentazioni eleganti, disegni vettoriali, fogli di calcolo, database e formule matematiche.

Vedi dove scaricarlo e come installarlo.

L’unica pecca di questo software, è che non può essere eseguito in modalità windows 8.1 e solamente, nella modalità desktop.

4) Installare applicazioni dallo store windows per arricchire di funzionalità windows 8.1

Windows 8.1 mette a disposizione uno store che contiene molte applicazioni, che possono essere installate sul tuo computer per arricchirlo di funzionalità, per scaricarle clicca sull’icona verde con una borsa della spesa come icona.

A questo punto se hai collegato il tuo utente microsoft all’installazione potrai effettuare la ricerca delle app nella barra di ricerca.

Qui di seguito ti elenco quelle che sono le applicazioni fondamentali da avere assolutamente installate.

Adobe Reader Touch ideale per leggere documenti pdf anche su tablet.

Skype migliore applicazione per telefonare, chattare e video chiamare i tuoi amici.

Facebook l’applicazione del social network più famosa al mondo.

Google search la ricerca di google in modalità windows 8.1.

Youtube HD migliore app per youtube.

3B Meteo ottima app per vedere le previsioni del tempo.

FilmOnline ti consente di vedere in streaming molti film.

RaiTV i canali della rai.

Adobe photoshop express per la modifica delle tue foto.

Fotor per creare collage.

Music Maker jam crea la tua musica.

Sport Mediaset per seguire lo sport.

Giallo Zafferano per le tue ricette.

Team viewer touch controllo remoto a distanza.

Queste sono le mie preferite, nulla vieta di ricercare nello store altre applicazioni, se hai suggerimenti per altre apps indispensabili fammi sapere.

Una volta installate dallo store, potete andare in tutti i programmi, cliccando sulla freccetta che va verso il basso, che trovate in basso nello start menu, qui vedrete le nuove applicazioni installate, riportanti proprio l’ indicazione nuova, cliccandoci sopra con il click del destro puoi selezionarla e aggiungerla allo start menu, cliccando su aggiungi a start in basso nella barra.

Una volta configurate sullo start menu, puoi raggrupparle in gruppi e dividerle in base alla funzione.

5)Personalizzare la modalità desktop

Quando accedi in modalità desktop per la prima volta, ti troverai il desktop vuoto senza tante icone, come prima cosa puoi, abilitare le canoniche icone, risorse di computer, risorse di rete, documenti ecc….

Successivamente puoi se sei un amante del desktop, fare partire windows 8.1 in modalità desktop, in modo da renderlo identico alla partenza delle versioni precedenti di windows.

6) Reintrodurre lo Start menu classico

Purtroppo per questa possibilità si deve utilizzare un software di terze parti, io consiglio classic shell visto che è gratuita, installandola sul computer, potrai inserire in windows 8.1 un menu simile allo star classico di windows in modalità desktop.

In attesa dell’arrivo di windows 9, che sembra reintrodurre il menu start classico.

Queste sono le prime linee guida da seguire per poter iniziare a sfruttare appieno windows 8.1, la sezione verrà arricchita mano a mano usciranno nuove apps e nuove indicazioni, se vuoi restare aggiornato mandami una mail a costigermano@gmail.com con oggetto registrazione.

Altri stratagemmi e personalizzazioni, utilizzando segreti, trucchi registro e moduli di sistema, le puoi trovare nella sezione Hacks del blog

 

 
Scambio Link

Guida Post-Installazioneultima modifica: 2014-01-17T22:38:07+01:00da puma1973a

3 pensieri su “Guida Post-Installazione

  1. Pingback: Nous déployons notre passion pour l’accueil, le service et la gastronomie, pour vous proposer des réceptions sur mesure, adaptées à l'événement, et à votre image de marque.

  2. Pingback: parti rni

  3. Pingback: parti rni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *