Le nuove metriche, come spiegato nel blog di Microsoft 365 Insider, saranno essenziali per comprendere l’interesse degli utenti rispetto all’argomento trattato e valutare l’efficacia del formato delle riunioni. Tra le informazioni disponibili, ci saranno dettagli sulle reazioni totali, sul numero di partecipanti che hanno alzato la mano, acceso le telecamere e molto altro. Gli organizzatori potranno accedere a queste informazioni attraverso la scheda “Presenze”, disponibile al termine di ogni riunione o webinar.
Per gli utenti curiosi di esplorare queste nuove funzionalità, il processo è intuitivo: basta andare alla riunione organizzata in precedenza, accedere al pannello “Chat” e cliccare sulla scheda “Presenze”. Per una visione più dettagliata dell’engagement, è possibile accedere alla scheda “Engagement”.
Va notato che, al momento, questa innovazione è disponibile solo per la versione web di Teams, compatibile con i browser Microsoft Edge e Google Chrome. Tuttavia, si prevede un imminente lancio anche per le app Teams su Windows e Mac.
Un dettaglio importante riguarda la privacy: se un partecipante decide di non aderire all’opzione “Rapporto di Presenze” all’interno dell’app, le sue statistiche di engagement non verranno visualizzate.