Generazione Tech Italia

Microsoft Introduce Accesso Potenziato per Windows 11 agli Utenti Europei

Microsoft Introduce Accesso Potenziato per Windows 11 agli Utenti Europei

Microsoft ha annunciato il lancio di un’esperienza di accesso innovativa dedicata agli utenti nell’Area Economica Europea (EEA) su Windows 10 e Windows 11. Questa nuova funzionalità, in sintonia con il Digital Markets Act (DMA) dell’UE, mira a fornire agli utenti maggiore controllo sull’uso delle loro credenziali di accesso per le applicazioni Microsoft.

Dal gennaio 2024, gli utenti EEA saranno accolti da un avviso durante l’accesso ai loro dispositivi Windows, informandoli sull’uso delle loro credenziali per accedere ad altre applicazioni e servizi Microsoft. Offrirà loro la possibilità di scegliere tra “Continua” e “Non accedere”. Quest’ultima opzione consente l’utilizzo di applicazioni che non richiedono l’autenticazione senza dover effettuare l’accesso. Inoltre, le preferenze di accesso verranno memorizzate, riducendo la frequenza dei prompt, tranne in circostanze specifiche come non accedere a Windows per un periodo di 90 giorni.

Il DMA dell’UE è stato creato per garantire equità nei mercati digitali, definendo “gatekeeper” le aziende che detengono una notevole influenza su servizi di piattaforma significativi. Microsoft, tra gli altri giganti tecnologici, è inclusa in questa categoria. L’iniziativa di accesso singolo di Windows mira a garantire agli utenti maggiore autonomia sulle loro preferenze di accesso, riducendo così l’impatto della potenziale unilateralità dei “gatekeeper” sulle condizioni commerciali.

Le versioni di anteprima della nuova notifica di accesso sono già disponibili per gli utenti EEA di “Windows 11 (Build 2631.2787)”. Gli iscritti al programma Windows Insider possono anticipare la preview della funzionalità in Windows 10 e 11 nelle prossime settimane. Microsoft ha sottolineato l’impegno nell’aderire ai requisiti normativi e nell’offrire opzioni di accesso trasparenti e controllabili, migliorando così l’esperienza degli utenti.

Fonte della notizia

Microsoft Introduce Accesso Potenziato per Windows 11 agli Utenti Europeiultima modifica: 2023-12-15T23:45:27+01:00da
Reposta per primo quest’articolo