Generazione Tech Italia

GNOME 46 rilasciato: novità e aggiornamenti in arrivo con Ubuntu 24.04 LTS e Fedora 40

GNOME 46 rilasciato: novità e aggiornamenti in arrivo con Ubuntu 24.04 LTS e Fedora 40

Il Progetto GNOME ha reso disponibile per il download la versione 46, denominata Kathmandu. Alcune delle novità più importanti includono il login remoto con RDP, tassi di refresh variabili (VRR), miglioramenti dell’accessibilità, notifiche e impostazioni potenziate, una nuova app Files con una ricerca globale migliorata e altri miglioramenti, oltre all’aggiunta di nuove app in GNOME Circle.

Chiunque sia desideroso di provare GNOME 46 non dovrà aspettare molto. A partire da aprile, Fedora 40 sarà rilasciato per primo con GNOME 46 e poi circa una settimana dopo Canonical rilascerà Ubuntu 24.04 LTS con GNOME 46.

Uno dei miglioramenti in GNOME 46 che i lettori di Neowin potrebbero apprezzare è l’aggiunta di Microsoft OneDrive alla funzionalità Account Online di GNOME. In questa versione sarà possibile connettere un account Microsoft 365 nelle Impostazioni e il proprio OneDrive apparirà nella barra laterale dei Files dove sarà possibile navigare attraverso di esso insieme ai file e alle cartelle locali.

Alcuni cambiamenti più profondi in GNOME 46 includono l’uso ridotto della memoria per la ricerca, una migliore performance della registrazione dello schermo, una gestione delle risorse più efficiente da parte di Image Viewer e miglioramenti di velocità nelle app terminal di GNOME.

L’app Image Viewer e le tecnologie di ricerca di GNOME presentano anche una migliore protezione contro il malware: il malware non è molto diffuso su Linux, ma queste misure proattive aiuteranno ulteriormente a proteggere gli utenti.

Se sei sensibile al rendering, sarai lieto di sapere che GNOME 46 include interfacce più nitide, testo più chiaro sullo schermo e UI più chiare quando si utilizzano scale di visualizzazione frazionarie. Questi miglioramenti dipendono dall’uso da parte delle app GNOME dell’ultima versione di GTK.

Oltre ai miglioramenti nella ricerca dei Files, il dialogo di trasferimento file è stato migliorato in questa versione. Nelle versioni precedenti, il dialogo di trasferimento sarebbe stato nascosto in un piccolo pulsante in alto a sinistra della finestra che si riempiva gradualmente durante la copia del file e per gli utenti non era molto chiaro se il loro trasferimento file fosse iniziato.

GNOME 46 ora ha il vecchio pulsante di trasferimento file occupato dal pulsante di ricerca e il dialogo di trasferimento file è spostato in fondo alla barra laterale. Gli utenti vedranno ora un cerchio che si riempie man mano che avanza il trasferimento del file, ma anche un po’ di testo che indica che i file vengono copiati.

Per saperne di più su GNOME 46, dovresti consultare le estese note di rilascio disponibili ora.

Fonte della notizia

GNOME 46 rilasciato: novità e aggiornamenti in arrivo con Ubuntu 24.04 LTS e Fedora 40ultima modifica: 2024-03-24T07:06:01+01:00da
Reposta per primo quest’articolo