Google Rafforza la Navigazione Sicura su Chrome con Protezione in Tempo Reale Contro i Siti Web Ostili

breaking news informatica

Google Rafforza la Navigazione Sicura su Chrome con Protezione in Tempo Reale Contro i Siti Web Ostili

Google ha da tempo implementato la funzionalità Safe Browsing per proteggere gli utenti del suo browser web Chrome da siti web malevoli.

Oggi, l’azienda annuncia un importante aggiornamento di questa funzionalità, che promette di offrire una protezione ancora più efficace contro i siti web ostili.

In un recente post sul blog, Google ha rivelato che precedentemente la versione standard di Safe Browsing archiviava un elenco di siti web ostili direttamente sul PC o dispositivo mobile dell’utente, con aggiornamenti ogni 30-60 minuti. Tuttavia, ricerche di Google hanno dimostrato che un tipico sito web malevolo rimane attivo per meno di 10 minuti in media.

Con l’aggiornamento odierno per gli utenti Chrome, l’elenco di Safe Browsing è ora accessibile sui server di Google, permettendo aggiornamenti in tempo reale.

Questo dovrebbe ridurre gli attacchi phishing da questi siti fino al 25% in più rispetto al metodo precedente.

Google ha inoltre assicurato che questo cambiamento utilizzerà tecniche di crittografia e altre metodologie per migliorare la privacy, “per garantire che nessuno, incluso Google, sappia quale sito web stai visitando”.

Un ulteriore post sul Google Online Security Blog fornisce informazioni tecniche dettagliate su come funziona questa nuova configurazione.

Questa novità nella standard Safe Browsing è già disponibile per la versione desktop di Chrome e su iOS, mentre gli utenti Android riceveranno questo aggiornamento entro la fine di marzo.

Google ha anche migliorato la funzione Password Checkup per Chrome su iOS. Ora non solo avviserà gli utenti se possiedono password compromesse, ma segnalerà anche se una o più delle loro password sono duplicate o considerate deboli.

Recentemente, Apple, Google, Microsoft e Mozilla hanno collaborato in un raro team multi-aziendale per aiutare a creare Speedometer 3.0, l’ultima versione del popolare strumento di benchmark per browser web, rafforzando ulteriormente il loro impegno verso la sicurezza e la privacy degli utenti online.

Fonte della notizia

Google Rafforza la Navigazione Sicura su Chrome con Protezione in Tempo Reale Contro i Siti Web Ostiliultima modifica: 2024-03-20T06:47:26+01:00da puma1973a
Reposta per primo quest’articolo