Minacce Informatiche al Settore Sanitario: Strategie Vigili contro Ransomware e Vulnerabilità

cybersecurity

Minacce Informatiche al Settore Sanitario: Strategie Vigili contro Ransomware e Vulnerabilità

Il settore sanitario, ricco di dati sensibili e preziosi come i Fascicoli Sanitari Elettronici (EHR), è diventato un obiettivo principale per i cybercriminali.

Contrariamente alla credenza comune, gli EHR comandano prezzi più elevati rispetto ai numeri di carta di credito o ai numeri di previdenza sociale sul mercato del dark web.

La vulnerabilità dei dati sensibili e il loro alto valore economico rendono le organizzazioni sanitarie un bersaglio attraente per i cyber attacchi.

Le violazioni del settore sanitario risultano costose e problematiche. Il costo medio di una violazione supera i $10 milioni, superando anche il settore finanziario.

L’aumento esponenziale degli incidenti di hacking o IT negli ultimi anni, registrati dal Dipartimento della Salute e dei Servizi Umani degli Stati Uniti (HSS), evidenzia l’emergenza di questa minaccia crescente.

Uno degli avversari principali è il ransomware, che sfrutta la necessità critica di cure mediche per esercitare pressioni sul settore sanitario. Questi gruppi di ransomware si sono evoluti in operazioni sofisticate, mirando alle organizzazioni sanitarie per vari motivi:

  1. Alta Digitalizzazione: Il settore sanitario è spinto dall’innovazione e contiene molti dati sensibili.
  2. Limiti delle Risorse: Molti ospedali e organizzazioni sanitarie soffrono di sottodimensionamento e mancanza di competenze in sicurezza informatica.
  3. Alti Rischi: L’imperativo di mantenere la cura dei pazienti spinge le organizzazioni sanitarie a pagare riscatti, rendendole obiettivi attraenti.

Tuttavia, c’è speranza nella strategia: adottare la mentalità dell’attaccante può rivelarsi una soluzione vitale. Gli sforzi per capire il modo in cui gli attaccanti operano e identificare le vulnerabilità consentono alle organizzazioni di prepararsi e mitigare le minacce, invertendo l’equilibrio del potere contro i criminali informatici.

Questo cambiamento di paradigma permette alle organizzazioni di focalizzarsi sulla protezione dei loro asset digitali, comprendendo meglio le tattiche degli attaccanti e proteggendo i punti di vulnerabilità.

Questa proattività è essenziale, specialmente nell’ambiente complesso e in rapida evoluzione del panorama della cybersecurity nel settore sanitario.

Mentre la tecnologia avanza, la sicurezza informatica diventa una priorità. Implementare tecnologie all’avanguardia e promuovere una cultura di consapevolezza sulla sicurezza può rafforzare la resistenza del settore sanitario contro le minacce in continua evoluzione.

La vigilanza costante, l’auditing delle proprie impronte digitali online e la rapida identificazione di vulnerabilità possono essere le chiavi per preservare la sicurezza e la privacy dei dati dei pazienti.

Fonte della notizia

Minacce Informatiche al Settore Sanitario: Strategie Vigili contro Ransomware e Vulnerabilitàultima modifica: 2023-12-13T02:59:59+01:00da puma1973a
Reposta per primo quest’articolo