Single Digital Gateway: Obiettivi nel Quadro Normativo Europeo

Single Digital Gateway

Single Digital Gateway

Single Digital Gateway: Obiettivi nel Quadro Normativo Europeo

“Single Digital Gateway: Obiettivi nel Quadro Normativo Europeo”

Il Regolamento Europeo EU 2018/1724, comunemente noto come Single Digital Gateway, rappresenta un pilastro fondamentale nella visione del quadro normativo nazionale ed europeo per il miglioramento dei servizi digitali.

Questo regolamento è stato concepito per facilitare l’esercizio dei diritti dei cittadini e delle imprese all’interno dell’Unione Europea, attraverso la creazione di uno sportello unico digitale.

Lo sportello unico digitale, o Single Digital Gateway, si propone di offrire ai cittadini e alle imprese un facile accesso a informazioni di alta qualità e a procedure efficienti che possono essere gestite completamente online.

L’obiettivo è rendere più semplice e intuitivo per gli utenti l’esercizio dei propri diritti e l’accesso ai servizi nell’ambito del mercato unico europeo.

Questo sportello digitale si rivela uno strumento fondamentale per facilitare la navigazione nel panorama delle normative e dei servizi pubblici europei.

Al di là della mera fornitura di informazioni, il Single Digital Gateway mira a offrire servizi di assistenza e di risoluzione dei problemi.

Questo aspetto è particolarmente importante per garantire che i cittadini e le imprese possano trovare facilmente aiuto e orientamento riguardo a questioni legate a vari ambiti, come la fiscalità, l’occupazione, le pensioni e numerosi altri aspetti della vita quotidiana e professionale nell’UE.

In sintesi, il Regolamento Europeo EU 2018/1724 è un passo significativo verso la realizzazione di un’Europa più digitale e connessa.

Con il Single Digital Gateway, l’Unione Europea sta facendo grandi progressi nel garantire che i suoi cittadini e le sue imprese possano beneficiare pienamente delle opportunità offerte dal mercato unico digitale, semplificando l’accesso ai servizi e alle informazioni e rafforzando i diritti digitali in tutto il continente.

Vedi tutti i dettagli del piano triennale

Single Digital Gateway: Obiettivi nel Quadro Normativo Europeoultima modifica: 2023-11-16T10:13:10+01:00da puma1973a