MoqHao: Il nuovo malware per Android si auto-esegue, McAfee avverte del pericolo

newshacking

MoqHao: Il nuovo malware per Android si auto-esegue, McAfee avverte del pericolo

Il panorama della sicurezza informatica è in costante evoluzione, e una delle ultime minacce che ha attirato l’attenzione dei cacciatori di minacce è il malware per Android chiamato MoqHao. Questa nuova variante si distingue dalle precedenti per la sua capacità di auto-eseguzione sui dispositivi infetti, senza la necessità di alcuna interazione da parte dell’utente.

Secondo il rapporto pubblicato questa settimana da McAfee Labs, il malware MoqHao è stato individuato come parte di una campagna mirata a utenti Android situati in diverse parti del mondo, tra cui Francia, Germania, India, Giappone e Corea del Sud. Questo malware, noto anche con i nomi di Wroba e XLoader, è associato a un gruppo cinese a scopo finanziario chiamato Roaming Mantis.

Gli attacchi di MoqHao solitamente iniziano con messaggi SMS fraudolenti che promettono consegne o pacchetti gratuiti. Quando gli utenti cliccano su questi link da dispositivi Android, il malware viene scaricato e avviato automaticamente, iniziando così le sue attività maligne. Ciò che rende questa variante di MoqHao particolarmente pericolosa è che richiede autorizzazioni rischiose senza nemmeno avviare l’applicazione, sfruttando una tecnica simile a quella usata dal malware HiddenAds.

Inoltre, MoqHao è stato notato per nascondere i link nei messaggi SMS utilizzando abbreviatori di URL, aumentando così la probabilità di successo dell’attacco. Questo malware è in grado di raccogliere una vasta gamma di informazioni sensibili dai dispositivi infetti, compresi metadati del dispositivo, contatti, messaggi SMS e foto.

McAfee ha segnalato le scoperte a Google, che sta lavorando per implementare mitigazioni per prevenire questa forma di auto-esecuzione in future versioni di Android. Tuttavia, è importante che gli utenti rimangano vigili e adottino pratiche di sicurezza informatica rigorose per proteggere i propri dispositivi da minacce come MoqHao.

Inoltre, questo sviluppo sottolinea l’importanza di una stretta collaborazione tra aziende di sicurezza informatica e società tecnologiche per identificare e mitigare le minacce emergenti nel panorama digitale. Solo attraverso sforzi congiunti possiamo proteggere in modo efficace gli utenti da attacchi informatici sempre più sofisticati e dannosi.

Fonte della notizia

MoqHao: Il nuovo malware per Android si auto-esegue, McAfee avverte del pericoloultima modifica: 2024-02-10T04:48:19+01:00da puma1973a
Reposta per primo quest’articolo