Android 14 avverte gli utenti del rischio di sideload degli aggiornamenti delle app Google: Ecco cosa devi sapere

android2Android 14 avverte gli utenti che tentano di installare manualmente gli aggiornamenti delle app principali di Google

Android 14, la nuova versione beta del sistema operativo mobile di Google, sta introdurrendo un avviso per gli utenti che cercano di installare manualmente gli aggiornamenti delle app principali di Google, come ad esempio Play Services. Questo avviso informa gli utenti sulla “proprietà dell’aggiornamento” dell’app e li invita a concedere il permesso per l’installazione manuale, ma solo se sono certi di ciò che stanno facendo.

L’installazione manuale di app da fonti diverse dal Play Store può comportare alcuni rischi, poiché si potrebbero ricevere futuri aggiornamenti da fonti non attendibili che potrebbero compromettere la funzionalità dell’applicazione. Android 14 sta cercando di proteggere gli utenti da tali problemi fornendo questo avviso di sicurezza.

Il test effettuato dal noto esperto Mishaal Rahman su Android Police ha rivelato che Android 14 sembra avvisare gli utenti solo quando installano manualmente le app principali di Google, come ad esempio Play Services. Al contrario, l’installazione manuale di altre app, come Gmail e Play Store, sembra avvenire senza intoppi e senza richiedere il permesso.

L’avviso è particolarmente utile, poiché l’installazione manuale di un’app potrebbe causare malfunzionamenti o conflitti con altre versioni dell’app presenti su altre fonti come APKMirror. Inoltre, Android 14 può bloccare l’aggiornamento manuale se elementi chiave, come il nome del pacchetto, non corrispondono.

L’ultima beta di Android 14, denominata Beta 4, è stata rilasciata la scorsa settimana per gli utenti dei dispositivi Pixel iscritti al programma. Questa versione beta ha portato diverse correzioni di bug segnalati dagli sviluppatori, concentrandosi su miglioramenti relativi ai lettori di impronte digitali, animazioni di avvio delle app e risoluzione di problemi di crash. Tuttavia, l’azienda ha anche avvertito gli utenti dei possibili problemi noti presenti in questa versione beta, che potrebbero incontrare durante l’utilizzo del sistema operativo.

La versione beta di Android 14 ha anche esteso il suo testing a dispositivi come il Pixel Tablet e il Pixel Fold, in previsione del lancio stabile previsto per il prossimo agosto.

In conclusione, l’avviso di sicurezza di Android 14 è un passo importante per proteggere gli utenti da potenziali problemi causati dall’installazione manuale di app. Mentre gli utenti esperti possono ignorare l’avviso concedendo il permesso, è sempre meglio attenersi alle fonti ufficiali per garantire la sicurezza e la stabilità del proprio dispositivo Android.

Android 14 avverte gli utenti del rischio di sideload degli aggiornamenti delle app Google: Ecco cosa devi sapereultima modifica: 2023-07-18T16:21:20+02:00da puma1973a
Reposta per primo quest’articolo