Windows 11 vs 10: Prestazioni Intel rallentate, ma Microsoft offre aiuto?

Immagine 2023-07-03 081349Windows 11 vs 10: Prestazioni Intel rallentate, ma Microsoft offre aiuto?

Windows 11 ha portato con sé una serie di novità, tra cui i processori Core di Intel di 11a generazione (Alder Lake) con design ibrido x86. Tuttavia, sembra che questa nuova architettura abbia comportato alcune problematiche, soprattutto riguardanti la “Uncore” parte del processore, nota anche come System Agent, che include il Northbridge. Secondo un report del noto YouTuber Tech YES City (TYC), alcune modifiche avrebbero causato problemi di latenza e prestazioni scarse su questi processori ibridi di Intel.

Il problema, come spiega TYC citando fonti del settore, sarebbe una conseguenza del “driver I/O” dell’Uncore (System Agent) che sarebbe stato spostato dal processore nei chip Intel di 12a e 13a generazione. I test di latenza condotti da TYC dimostrano che questo problema è particolarmente evidente su Windows 10 nella maggior parte dei casi. Anche se Windows 11 non è completamente immune da questi inconvenienti, sembra che gli sforzi congiunti di Microsoft e Intel nell’ottimizzare Thread Director per i processori ibridi abbiano contribuito a migliorare la situazione, nonostante i dati passati sulle prestazioni nei giochi non siano stati altrettanto incoraggianti.

Nel descrivere il problema nel suo video su YouTube, TYC scrive: “Ho sempre pensato che le CPU di Intel fossero reattive, in effetti erano le più reattive tra tutte, anche rispetto a Ryzen, dove AMD ha migliorato molto nel corso degli anni la loro latenza. Tuttavia, con l’avvento di Alder Lake di 12a generazione e delle CPU i9-12900k e 13900K di 13a generazione, Intel ha tolto qualcosa, e cioè ha spostato il driver I/O direttamente dal processore (questo mi è stato detto da diverse fonti), ed è proprio per questo motivo che si verificano problemi di latenza su queste CPU per gli utenti di Windows.”

Per verificare la validità delle differenze prestazionali, TYC ha confrontato i processori Core i9-10850K (Comet Lake-S) di 10a generazione con il Raptor Lake-S i9-13900K (13a generazione). In alcuni casi, come la latenza DPC (Deferred procedure call), le prestazioni sono risultate scarse sia su Windows 11 che su Windows 10, ma il sistema Windows 10 ha presentato un leggero peggioramento. Ciò è coerente poiché la DPC è strettamente correlata all’efficienza della gestione dei driver e coinvolge una parte dell’I/O.

Altri casi, come il trascinamento e il rilascio di file MP4 e l’apertura rapida di file MP3 in Adobe Premiere Pro, hanno dimostrato una prestazione deludente anche sul nuovo processore Raptor Lake. La differenza di latenza core-to-core (c2c) tra Raptor Lake e Comet Lake potrebbe anche contribuire a queste differenze di prestazione.

In conclusione, sembra che la transizione ai nuovi processori ibridi di Intel abbia portato a qualche problema di latenza e prestazioni su Windows 10, ma Microsoft sta lavorando per offrire soluzioni migliorative. Resta da vedere come evolveranno le prestazioni con i futuri aggiornamenti e come Microsoft e Intel collaboreranno per ottimizzare ulteriormente l’esperienza utente su Windows 11.

Fonte Articolo

Windows 11 vs 10: Prestazioni Intel rallentate, ma Microsoft offre aiuto?ultima modifica: 2023-07-18T15:28:56+02:00da puma1973a
Reposta per primo quest’articolo