Aumento delle Estorsioni Sessuali Online: Gruppo Cibercriminale Africano dietro il Drammatico Crescere

news haking

Aumento delle Estorsioni Sessuali Online: Gruppo Cibercriminale Africano dietro il Drammatico Crescere

Un recente studio condotto dal Network Contagion Research Institute (NCRI) ha rivelato un notevole aumento delle estorsioni finanziarie online, con un singolo gruppo di cibercriminali africani che ne è in gran parte responsabile. Questo gruppo, noto come Yahoo Boys, sta orchestrando una serie di attacchi, contribuendo all’aumento preoccupante di questi crimini.

Secondo il rapporto, i Yahoo Boys hanno iniziato a diffondere materiale di addestramento, come video didattici e script, su piattaforme popolari come TikTok, YouTube e Scribd. I principali bersagli di questi materiali sono bambini e giovani adulti di lingua inglese presenti su piattaforme come Instagram, Snapchat e Wizz.

Nell’arco degli ultimi 18 mesi, l’utilizzo di questi materiali didattici ha portato a un significativo aumento, addirittura decuplicato, di questo tipo di crimine.

I consumatori di tali materiali sembrano successivamente prendere di mira istituti scolastici superiori, squadre sportive giovanili e università, utilizzando account falsi e sfruttando l’ingegneria sociale per costringere le loro vittime.

In modo preoccupante, il NCRI ha notato che in alcuni attacchi si fa uso di intelligenza artificiale generativa, come ChatGPT, in “operazioni di estorsione sessuale su larga scala”. Questo potrebbe consentire ai criminali di mirare a un numero maggiore di bambini e giovani adulti rispetto a quanto fatto in passato.

È fondamentale riconoscere che, grazie all’intelligenza artificiale, gli aggressori possono generare immagini false di nudo a partire da foto completamente vestite della vittima, costringendo così i giovani a pagare l’aggressore.

Negli ultimi 18 mesi, l’FBI ha registrato un aumento del 1.000% negli episodi di estorsione sessuale online, mentre il National Center for Missing & Exploited Children (NCMEC) ha osservato un aumento del 7.200% nei casi che coinvolgono bambini dal 2021 al 2022. L’FBI ha definito la situazione una crisi globale che richiede l’attenzione di tutti.

In caso di essere vittime di questo tipo di attacco, il NCRI consiglia di bloccare il criminale, segnalare l’account, non pagare, interrompere ogni contatto, salvare ogni prova per le autorità competenti e disattivare gli account coinvolti.

Per i giovani coinvolti, si raccomanda di parlare con genitori, amici o un adulto di fiducia per ottenere il supporto necessario nel processo di interruzione del contatto e segnalazione dell’incidente alle autorità.

Per i genitori, il NCRI consiglia di avviare discussioni aperte sull’attività online dei propri figli e di approfondire la conoscenza dei rischi legati a piattaforme come Instagram, Snapchat e Wizz. Nel caso di Wizz, il NCRI suggerisce addirittura di eliminare gli account, evitando il contatto con la piattaforma a causa del suo orientamento verso la comunicazione con estranei.

Si consiglia inoltre ai genitori di sensibilizzare la comunità locale, scuole, squadre sportive e gruppi giovanili riguardo al problema della sextorsione, sottolineando che il NCMEC e l’FBI, o organizzazioni equivalenti nel proprio paese, offrono pubblicazioni con ulteriori linee guida sulla questione.

Fonte della notizia

Aumento delle Estorsioni Sessuali Online: Gruppo Cibercriminale Africano dietro il Drammatico Crescereultima modifica: 2024-01-29T08:26:28+01:00da puma1973a
Reposta per primo quest’articolo