5G dallo spazio: L’Evoluta Frontiera della Connessione Globale – Connessione Ubiqua?

5G dallo spazio

5G dallo spazio: La Nuova Era della Connessione Mondiale

La connettività mobile è in costante evoluzione, e il 5G dallo spazio emerge come una potenziale soluzione per la connessione globale. L’accesso costante a Internet ovunque potrebbe essere il killer app del 5G che tutti abbiamo atteso?

Il bisogno di una copertura di rete ubiqua ha portato a considerare la connettività 5G dallo spazio come una soluzione ai problemi di connettività terrestre limitata. Le reti cellulari terrestri spesso non raggiungono zone remote, influenzando non solo il settore aziendale ma anche la sicurezza individuale.

La storia di Qualcomm nelle comunicazioni satellitari inizia con il successo dell’OmniTRACS, un sistema di comunicazione satellitare bidirezionale lanciato nel 1988 per aziende di logistica. Successivamente, il progetto Globalstar, sviluppato da Qualcomm e Loral Corporation nel 1991, utilizzò la tecnologia CDMA e 48 satelliti in orbita terrestre bassa (LEO) per offrire una copertura globale a una vasta gamma di dispositivi.

Oggi, i telefoni satellitari multimodali forniscono accesso sia alla connettività terrestre che a quella satellitare. Tuttavia, spesso sono dispositivi non convenzionali che utilizzano tecnologie diverse.

Rendendosi conto del potenziale di trasformare l’esperienza degli smartphone, Qualcomm ha guidato uno sforzo di standardizzazione per unificare la connettività terrestre e satellitare nello standard 5G. La tecnologia 5G Advanced è ora in grado di fornire connettività satellitare ai dispositivi utente finale e all’IoT.

La standardizzazione del 3GPP Release 17 ha aperto la strada alla connettività 5G non terrestre (NTN), supportando piattaforme satellitari in varie orbite e altre soluzioni non terrestri come stazioni ad alta altitudine e veicoli aerei senza pilota. Il Release 17 ha superato le sfide di connettività con piattaforme non terrestri, garantendo un’esperienza utente 5G con copertura terrestre e non terrestre.

Le varianti del 5G NTN, come il 5G NR-NTN e il 5G IoT-NTN, offrono diversi livelli di throughput e copertura, consentendo l’accesso a servizi come messaggistica, voce su NR, broadband mobile, sensori ambientali, dispositivi POS e molto altro.

Ti consiglio la lettura di questo articolo se vuoi approfondire il mondo delle nuove tecnologie.

L’ecosistema 3GPP sta supportando attivamente lo sviluppo del 5G NTN, coinvolgendo numerose aziende leader del settore satellitare come Airbus, CNES, ESA, Inmarsat, e altre. L’obiettivo è migliorare la connettività satellitare e la sua integrazione con le reti cellulari terrestri.

Qualcomm Technologies ha collaborato con Ericsson e Thales per la ricerca, il testing e la validazione del 5G NTN. Recentemente, è stata presentata una dimostrazione di prova congiunta al MWC Barcelona 2023, dimostrando la fattibilità dell’implementazione del 5G NR-NTN.

Il futuro del 5G NTN include miglioramenti nella copertura, nel supporto di nuove bande di frequenza e nell’evoluzione dell’architettura per garantire un’esperienza utente 5G completa, sia a terra che dallo spazio.

La connettività 5G dallo spazio sta aprendo nuovi orizzonti per una connessione mobile universale, trasformando la vita di individui e imprese in tutto il mondo.

Fonte della notizia

5G dallo spazio: L’Evoluta Frontiera della Connessione Globale – Connessione Ubiqua?ultima modifica: 2023-11-21T19:54:50+01:00da puma1973a
Reposta per primo quest’articolo