Wireless AI: Guida alla rivoluzione della tecnologia 5G Advanced

Wireless AI

Wireless AI: Guida alla rivoluzione della tecnologia 5G Advanced

Il potente impatto dell’Intelligenza Artificiale (IA) sta rivoluzionando settori e modelli di vita quotidiani, confermandosi come una delle tecnologie più disruptive del futuro. Grazie alla crescente attenzione mediatica rivolta a ChatGPT, il momento per la ricerca di AI all’avanguardia sta raggiungendo livelli senza precedenti, spingendoci verso innovazioni che possono aprire nuove possibilità. La nostra missione con l’IA è portare responsabilmente i suoi benefici a un pubblico più vasto in tutto il mondo, migliorare le esperienze mobili quotidiane e abilitare nuove efficienze per una vasta gamma di applicazioni consumer, enterprise e industriali.

Tuttavia, scalare l’IA per raggiungere il suo pieno potenziale non è un compito banale. Per farlo in modo efficiente, è imperativo distribuire intelligentemente l’elaborazione dell’IA tra il cloud e i dispositivi edge.

Ecco perché crediamo che il futuro dell’IA sia ibrido. Il calcolo dell’IA viene suddiviso dove e quando è appropriato, per offrire esperienze migliorate e garantire un uso efficiente delle risorse.

Per realizzare questa visione, non solo dobbiamo promuovere i progressi dell’IA attraverso la ricerca all’avanguardia, ma anche guidare l’evoluzione continua della tecnologia wireless. Wireless e AI sono due ingredienti sinergici che alimentano le future innovazioni.

Oggi, il 5G sta spingendo la rapida proliferazione di dispositivi e servizi intelligenti, con oltre 1,5 miliardi di connessioni a livello globale1. La crescita dell’IA non solo trasforma le nostre esperienze mobili (ad es. miglioramento della qualità della fotocamera, previsione del testo), ma offre anche un’opportunità unica per rivoluzionare il futuro delle comunicazioni wireless.

Il potenziale immenso dell’IA può essere sfruttato per risolvere complesse sfide nella progettazione dei sistemi wireless. Un esempio di ciò sono le nostre piattaforme Snapdragon Modem-RF; per due generazioni, abbiamo adottato l’IA per migliorare le prestazioni del sistema modem-RF.

Il ruolo dell’IA nel wireless continuerà a espandersi. Ad esempio, può aiutare a ottimizzare il risparmio energetico del sistema, il bilanciamento del carico di rete e la gestione della mobilità del dispositivo. Infatti, l’IA toccherà ogni parte della progettazione del sistema wireless end-to-end.

Fonte dell’articolo

Wireless AI: Guida alla rivoluzione della tecnologia 5G Advancedultima modifica: 2023-11-21T20:07:52+01:00da puma1973a
Reposta per primo quest’articolo