Microsoft Store Web Installer: Scarica E Installa Applicazioni Direttamente dal Sito Web

news

Microsoft Store Web Installer: Scarica E Installa Applicazioni Direttamente dal Sito Web

Microsoft continua a migliorare il suo Microsoft Store su Windows 10 e 11 con una serie di aggiornamenti significativi.

Oltre alle recenti ottimizzazioni delle prestazioni e agli algoritmi migliorati, l’azienda ha annunciato importanti cambiamenti nel funzionamento della versione web del Microsoft Store.

Ora, ogni utente può scaricare direttamente gli eseguibili delle app dal sito web utilizzando i nuovi “installatori web”.

Il cambiamento è stato annunciato in un lungo post su X da Rudy Huyn. La logica dietro il nuovo installer web è quella di rendere il download delle app più rapido e richiedere meno azioni.

In precedenza, se volevi installare un programma utilizzando la versione web del Microsoft Store, dovevi effettuare tre clic: uno sul sito web, uno per il dialogo di deep-link e uno sulla mini-finestra del Store.

Un processo così complesso era necessario per contrastare script maligni a scapito dell’esperienza utente.

Ora, la nuova “versione non ancorata dello Store” consente di utilizzare installatori indipendenti più leggeri con la stessa logica dell’app Microsoft Store.

Un pacchetto scaricabile può gestire prerequisiti, diritti, download e installazioni. L’approccio innovativo del nuovo Microsoft Store installer per il web

Il nuovo approccio offre diversi vantaggi. Il download di un’app richiede ora solo due clic: uno per scaricare un pacchetto e uno per avviarlo.

Gli installatori leggeri funzionano più velocemente rispetto all’app Microsoft Store e sono sempre aggiornati, anche su sistemi con versioni del Store molto vecchie o senza di essa del tutto.

Infine, è possibile utilizzare i nuovi installatori web per ottenere più app contemporaneamente.

Secondo il post di Rudy Huyn, il feedback iniziale dei tester consumer e sviluppatori ha mostrato un aumento delle installazioni e dei lanci delle app:

Il feedback degli sviluppatori e degli utenti che hanno partecipato alle prime tre fasi del nostro esperimento è stato estremamente positivo, e i risultati lo dimostrano chiaramente. Questo nuovo metodo di installazione delle applicazioni dello Store ha portato, in media, a un aumento del 12% delle installazioni e del 54% del numero di applicazioni avviate dopo l'installazione.

Gli sviluppatori che utilizzano il badge “Ottieni da Microsoft” per le loro app possono specificare cosa succede quando gli utenti cliccano sul badge e optare per l’esperienza tradizionale di reindirizzamento verso il Microsoft Store anziché scaricare un nuovo installer web.

Fonte della notizia

Microsoft Store Web Installer: Scarica E Installa Applicazioni Direttamente dal Sito Webultima modifica: 2024-04-29T06:44:04+02:00da puma1973a
Reposta per primo quest’articolo