Windows XP Media Center Edition

windows xpmediacenter

Windows XP Media Center Edition

Windows XP Media Center Edition, conosciuto anche abbreviato come Windows XP MCE (nome in codice Freestyle), è una versione del sistema operativo Windows XP resa ottimale per l’intrattenimento domestico (vedi note).

La caratteristica principale è l’applicazione Media Center che consente in maniera integrata la fruizione di contenuti multimediali (musica, televisione, DVD, radio), tutto controllabile con un telecomando e con un’interfaccia semplificata con scritte grandi e chiare, leggibili anche da lontano. I sistemi Windows XP Media Center Edition possono essere collegati anche ad un normale televisore oltre che a un monitor.

Media Center permette di vedere la TV o sentire la radio (solo se nel pc è installata una scheda tv/radio), di registrare i programmi TV[1], di masterizzare CD e DVD con la musica o i video in riproduzione[2], di vedere presentazioni di immagini e persino chattare su MSN Messenger con il telecomando o di accedere a contenuti a richiesta come: Rosso Alice, Radio RTL 102.5, La Gazzetta Dello Sport, Corriere Della Sera, Bow.it ed altri servizi di questo tipo (on-demand). Si può usufruire di tutti questi servizi comodamente nel salotto, persino fare shopping, con un solo telecomando.

Sono inoltre disponibili per gli utenti con Genuine Advantage dei componenti aggiuntivi per Media Center come giochi o altre utility (come il Karaoke).

La shell grafica attivabile via telecomando è tuttavia solo un programma esterno, come lo è Windows Media Player. Quando essa viene chiusa il pc rimane utilizzabile come una normale macchina con sistema operativoWindows XP Professional. L’unica cosa che salta all’occhio, a shell MediaCenter chiusa, è il tema grafico. Infatti, oltre al tema WindowsClassico e a Luna, in XP Media Center Edition è disponibile anche il tema Royale: un tema più fresco di Luna, con gli stessi colori, ma più sfumati e luminosi.

Questa versione di Windows può essere acquistata solamente con licenzaOEM insieme ad un Media Center PC. Windows Vista Home Premium ha pari caratteristiche ed è disponibile anche in licenza per il pubblico (retail).

Windows Media Center ora è incluso in Vista, versioni Home Premium e Ultimate, con un nuovo design ed è in grado di sfruttare tutte le nuove capacità grafiche e multimediali di Windows Vista. L’unica cosa non presente nel Media Center di Vista è la possibilità di chattare.

Wikipedia

Adesso siamo alla versione windows 8.1

E il futuro rappresentato dalla versione windows 9

Windows XP Media Center Editionultima modifica: 2005-03-12T18:49:03+01:00da puma1973a
Reposta per primo quest’articolo