Microsoft sta addestrando un’intelligenza artificiale per accelerare l’approvazione dei reattori nucleari

microsoft

Microsoft sta addestrando un’intelligenza artificiale per accelerare l’approvazione dei reattori nucleari

Microsoft sta addestrando un’intelligenza artificiale per generare la documentazione necessaria per ottenere l’approvazione dei reattori nucleari di prossima generazione da parte dei regolatori. L’obiettivo è utilizzare l’energia nucleare per alimentare i data center di Microsoft che eseguono intelligenze artificiali generative.

Affamati di energia

Le intelligenze artificiali generative, come ChatGPT di OpenAI, sono un’area in rapida crescita dell’intelligenza artificiale. Queste intelligenze artificiali possono generare testo, codice, immagini e altri formati di dati. Tuttavia, richiedono molta potenza di calcolo per funzionare.

A novembre 2023, 100 milioni di persone stavano utilizzando ChatGPT su base settimanale. Rispondere a tutte le loro richieste richiede molta potenza di calcolo. Il gigante tecnologico Microsoft sta sopportando gran parte di questo onere. Oltre ad investire un presunto importo di 13 miliardi di dollari in OpenAI, ha anche costruito il massiccio supercomputer utilizzato per addestrare le intelligenze artificiali generative della startup, e i suoi data center forniscono la potenza di elaborazione utilizzata per eseguire i modelli.

Visione nucleare

Microsoft sembra desiderare utilizzare l’energia nucleare, in particolare da reattori modulari compatti (SMR), per soddisfare la crescente domanda di elettricità che l’intelligenza artificiale generativa sta ponendo sui suoi data center.

A differenza della produzione di energia da carbone o gas naturale, l’energia nucleare non genera emissioni di carbonio. Mentre il solare e l’eolico sono a emissioni zero di carbonio, sono anche dipendenti dall’ambiente: i reattori nucleari possono generare elettricità in qualsiasi condizione atmosferica.

Non ci sono ancora SMR in funzione negli Stati Uniti, tuttavia, e ottenere l’approvazione di uno di essi da parte dei regolatori è un processo costoso e complesso. L’unica azienda a farlo, NuScale, ha speso 500 milioni di dollari, e la sua domanda era lunga 12.000 pagine, con più di 2 milioni di pagine di documenti di supporto.

Cosa c’è di nuovo?

Nella speranza di semplificare questo processo, Microsoft si è alleata con Terra Praxis, un’organizzazione non profit che promuove la decarbonizzazione, per addestrare un’intelligenza artificiale generativa a contribuire alla creazione dei documenti necessari per ottenere l’approvazione di nuovi reattori nucleari.

L’IA non sta lavorando in modo autonomo né generando i dati che vanno nei documenti.

“Ciò che stiamo facendo qui è addestrare un [modello di linguaggio di grandi dimensioni] su documenti molto specifici e altamente strutturati per produrre un altro documento altamente strutturato quasi identico ai documenti precedenti”, ha detto Eric Ingersoll, co-CEO di Terra Praxis, al Wall Street Journal.

Guardando avanti

Ingersoll stima che l’IA potrebbe ridurre del 90% il numero di ore umane necessarie per ottenere l’approvazione di un nuovo SMR. Sebbene sia troppo presto per dire se abbia ragione, Microsoft sembra essere fiduciosa che la sua scommessa sull’IA generativa per accelerare la sua visione nucleare avrà successo.

“Siamo davvero entusiasti del potenziale rivoluzionario dell’IA in questo settore”, ha detto Michelle Patron, direttore senior della politica di sostenibilità di Microsoft, al WSJ.

Fonte della notizia

Microsoft sta addestrando un’intelligenza artificiale per accelerare l’approvazione dei reattori nucleariultima modifica: 2024-01-06T07:11:30+01:00da puma1973a
Reposta per primo quest’articolo