Sam Altman suggerisce che OpenAI potrebbe diventare una società for-profit e potenzialmente IPO

breaking news

Sam Altman dice che OpenAI potrebbe diventare una società for-profit, aprendo la strada a una possibile IPO

Secondo un nuovo rapporto di The Information, Sam Altman sta considerando di trasformare OpenAI in una società for-profit che non sarebbe controllata dall’attuale consiglio non-profit. Una delle opzioni considerate è quella di trasformare OpenAI in una società for-profit a beneficio, nota anche come B-Corp.

Come B-Corp, OpenAI non dovrà solo considerare i profitti, ma anche il suo impatto sulla società e sull’ambiente, e dovrà bilanciare gli interessi degli azionisti con quelli dei dipendenti, dei clienti, della comunità e dell’ambiente. Sarà legalmente obbligata a prendere in considerazione questi aspetti se scegliesse questa strada.

Se l’azienda diventasse for-profit, ciò potrebbe aprire la strada a un’offerta pubblica iniziale (IPO), dando al pubblico la possibilità di possedere azioni della società. Questo sarebbe un buon modo per l’azienda di ottenere ulteriori investimenti, e dato l’entusiasmo intorno a ChatGPT, probabilmente farebbe molto bene con un’IPO.

Tuttavia, come società pubblica, sarebbe più vincolata agli azionisti, il che potrebbe significare maggiori restrizioni sui servizi gratuiti per incoraggiare gli utenti a pagare di più. A questo punto, l’intera IPO è solo una speculazione, ma la decisione di diventare una società for-profit renderebbe questa possibilità realizzabile.

Commentando il rapporto di The Information a Reuters, OpenAI ha dichiarato:

“Rimaniamo concentrati sulla costruzione di un’IA che benefici tutti. La non-profit è al centro della nostra missione e continuerà a esistere.”

Questa dichiarazione suggerisce che potremmo vedere una configurazione simile a quella di Mozilla, dove ha il suo braccio for-profit e il suo braccio non-profit. OpenAI potrebbe mantenere la ricerca all’interno del suo business non-profit e fare cose come ChatGPT e le sue API parte del suo business for-profit per aiutare a aumentare i ricavi.

OpenAI, nonostante il suo nome, non è molto trasparente riguardo ai suoi modelli linguistici – questo è un cambiamento di atteggiamento rispetto a ciò che l’azienda aveva inizialmente pianificato. Ci sono state anche dispute con l’ex consiglio e Altman riguardo alla direzione dell’azienda. Diventare for-profit potrebbe aiutare a dissipare alcune nozioni su ciò che OpenAI dovrebbe essere e permetterle di diventare ciò che Sam Altman vuole che sia.

Fonte della notizia

ARTICOLI RECENTI

Sam Altman suggerisce che OpenAI potrebbe diventare una società for-profit e potenzialmente IPOultima modifica: 2024-06-19T07:20:48+02:00da puma1973a
Reposta per primo quest’articolo