L’UE Accusa Microsoft di Violare le Regole Antitrust con i Bundle di Teams

breaking news informaticaL’UE Accusa Microsoft di Violare le Regole Antitrust con i Bundle di Teams

Nel luglio 2023, la Commissione Europea ha avviato un’indagine per verificare se il bundling del servizio di collaborazione e meeting online Teams di Microsoft con altri servizi di produttività come Microsoft 365 violasse le leggi antitrust dell’UE. Oggi, la CE ha rivelato che le sue indagini preliminari mostrano che Microsoft ha effettivamente violato le regole antitrust europee con Teams.

Secondo un comunicato stampa, il bundling di Teams con i servizi di produttività principali di Microsoft ha ridotto la concorrenza da parte di aziende rivali con prodotti simili.

Nell’ottobre 2023, Microsoft ha annunciato che avrebbe offerto ai clienti la possibilità di acquistare l’accesso a Teams come servizio stand-alone, oltre al bundling di Teams con un abbonamento a Microsoft 365, in gran parte dell’Europa. Ad aprile, Microsoft ha esteso il servizio stand-alone di Teams a livello globale.

Tuttavia, la dichiarazione di oggi della CE afferma che gli sforzi di Microsoft non sono stati sufficienti per placare le preoccupazioni e che l’azienda deve fare di più per conformarsi alle regole antitrust dell’UE. Margrethe Vestager, Vicepresidente esecutiva della CE responsabile della politica della concorrenza, ha dichiarato:

“Siamo preoccupati che Microsoft possa dare al proprio prodotto di comunicazione Teams un vantaggio indebito rispetto ai concorrenti, legandolo ai suoi popolari pacchetti di produttività per le aziende. Preservare la concorrenza per gli strumenti di comunicazione e collaborazione a distanza è essenziale poiché favorisce anche l’innovazione in questi mercati. Se confermato, il comportamento di Microsoft sarebbe illegale secondo le nostre regole sulla concorrenza.”

Microsoft avrà ora la possibilità di rispondere alle preoccupazioni della CE per evitare sanzioni per la violazione delle regole antitrust dell’UE. Se la violazione sarà confermata, la CE potrebbe imporre multe fino al 10% del fatturato annuo globale di Microsoft.

In una dichiarazione inviata a Engadget, il presidente di Microsoft Brad Smith ha affermato:

“Avendo scorporato Teams e preso i primi passi per l’interoperabilità, apprezziamo la chiarezza aggiuntiva fornita oggi e lavoreremo per trovare soluzioni per affrontare le preoccupazioni della Commissione.”

La CE non ha fornito una tempistica per quando prenderà la decisione finale su questa questione.

29

L’UE Accusa Microsoft di Violare le Regole Antitrust con i Bundle di Teamsultima modifica: 2024-06-29T07:05:37+02:00da puma1973a
Reposta per primo quest’articolo