Apple integra Gemini di Google in iOS accanto a ChatGPT: ecco cosa sappiamo

DALL·E 2023-10-25 05.51.56 - Photo of the Apple logo with AI circuitry intertwined, showcasing the blend of Apple's iconic design with advanced AI technology. The background is aIntegrazione di Gemini in iOS

Lo scorso mese, durante il WWDC 2024, Apple ha annunciato l’integrazione del servizio ChatGPT di OpenAI all’interno di iOS 18, iPadOS 18 e macOS Sequoia. Per le semplici richieste degli utenti, Apple si affiderà alle proprie capacità di Apple Intelligence. Per le domande più complesse, invece, gli utenti saranno indirizzati all’expertise di ChatGPT. Gli utenti iOS potranno inviare a ChatGPT qualsiasi documento o foto, insieme alla loro domanda, per ottenere risposte.

Inoltre, ChatGPT sarà disponibile dagli Strumenti di scrittura di sistema di Apple, che permetteranno agli utenti di generare contenuti testuali ogni volta che ne avranno bisogno. Gli utenti potranno inoltre utilizzare le capacità di generazione di immagini di ChatGPT per creare immagini pertinenti al contesto.

Nuova collaborazione con Google

Un nuovo report di Bloomberg di ieri ha rivelato che Apple starebbe collaborando con Google per integrare Gemini, il chatbot AI di Google, in iOS entro la fine dell’anno. Si prevede che questa integrazione faccia parte del lancio di Apple Intelligence questo autunno e ci sono state diverse indiscrezioni al riguardo.

Mark Gurman di Bloomberg scrive: “Per quanto riguarda un accordo tra Apple e Google o Anthropic, mi aspetto che almeno il primo venga annunciato intorno al lancio di Apple Intelligence questo autunno.”

Apple starebbe inoltre lavorando con Anthropic su un’integrazione simile. È interessante notare che questo sviluppo segue un altro report di Bloomberg del mese scorso, che indicava che la partnership di Apple con OpenAI, che include l’integrazione di ChatGPT, è non esclusiva e non prevede alcuna transazione finanziaria.

Il futuro dell’intelligenza artificiale su dispositivi Apple

Il report di Bloomberg ha anche confermato che Apple e Meta non dovrebbero collaborare all’integrazione del chatbot Llama di Meta nei dispositivi Apple, nonostante i brevi colloqui avviati da Meta a marzo.

Questo è probabilmente dovuto a diversi fattori, tra cui le preoccupazioni di Apple sulle pratiche di privacy di Meta. Apple è stata una critica vocale di Meta in questo senso, e l’integrazione del loro servizio AI contrasterebbe con la loro posizione.

Inoltre, Apple ritiene che OpenAI, Google e Anthropic offrano capacità di intelligenza artificiale superiori rispetto a Meta in questo momento.

L’integrazione di Gemini e ChatGPT in iOS rappresenta un passo significativo per Apple nel campo dell’intelligenza artificiale.

Offrirà agli utenti un’esperienza più completa e personalizzata e li metterà in grado di interagire con i loro dispositivi in modi nuovi e innovativi. Resta da vedere come si evolverà questa partnership e quale impatto avrà sul futuro dell’intelligenza artificiale su dispositivi Apple.

Apple integra Gemini di Google in iOS accanto a ChatGPT: ecco cosa sappiamoultima modifica: 2024-07-05T06:42:57+02:00da puma1973a
Reposta per primo quest’articolo