Nascondere file e cartelle con Crittografia file System EFS

 

asus

“Nascondere file e cartelle con Crittografia file System”

In windows 8.1 puoi proteggerei i file utilizzando crittografia file, funzionalità integrata in windows 8.1, senza dover installare software di terze parti.

Se vuoi proteggere intere cartelle, puoi utilizzare direttamente bitlocker forse più idoneo per la protezione di cartelle, ma se vuoi effettuare la protezione solo su determinati file, crittografia file fa per te.

Con la crittografia di windows 8.1 è possibile criptare, singoli file o cartelle che si scelgono oppure tutti i file.

Crittografia file a qualche difetto, il maggiore dei quali è che lavora solo su ntfs quindi utilizzabile solo su distribuzioni che supportano questa formattazione, non si possono crittografare file di sistema e file compressi.

Una volta criptati i file o le cartelle, funzioneranno come prima, senza nessuna apparente differenza, potrai vedere da esplora risorse i file che hai crittografato, li distinguerai dal colore verde, infatti tutti i file crittografati, in esplora risorse sono scritte con caratteri in verde.

crittografia file

Per crittografare un file o una cartella devi cliccarci sopra con il destro del mouse e andare sulle proprietà-generale-avanzate.

Se stai crittografando una cartella che contiene altre sottocartelle, ti verrà chiesto di applicarla anche a quest’ultime o solo alla cartella selezionata.A questo punto si aprirà la schermata dove dovrai fleggare l’opzione crittografa contenuto per la protezione dei dati e poi clicca su ok.

Per togliere la crittografia alle cartelle o ai file è sufficiente effettuare la stessa procedura, e togliere il flag alla crittografia e premere su ok.

Ogni volta che applichi la crittografia a un file efs, genere un numero casuale per quel file, che viene definito chiave di crittografia del file.

I file crittografati a questo punto possono essere letti solamente dal tuo utente, se utilizzi un computer in condivisione in famiglia o al lavoro, questi file non possono essere aperti o copiati da utenti diversi dal tuo.

Hacks Windows 8.1

Nascondere file e cartelle con Crittografia file System EFSultima modifica: 2013-12-15T23:48:53+01:00da puma1973a
Reposta per primo quest’articolo

3 pensieri su “Nascondere file e cartelle con Crittografia file System EFS

  1. Pingback: Windows 8.1 per utenti avanzati, ecco quello che c' è da sapere

  2. Seguendo il tutorial ho riscontrato un problema. Dopo essere andato su proprietà-generale-avanzate dove c’è scritto “compressione o crottografia” non mi da la possibilità di sbarrare “Crittografa contenuto per la protezione dei dati”.

I commenti sono chiusi.